HPE Blog, Italy
1752781 Membri
6127 Online
108789 Soluzioni
Nuovo articolo
MassimilianoG

Microsoft® SQL Server® 2014 Standard fornito da Hewlett Packard Enterprise

 

I modelli di licenza per SQL Server 2014  2016-04-22 SQL 2014 Std licensing.jpg

Lo sapevate che Microsoft® SQL Server® 2014 offre diversi modelli di licenza per definire il modo di costruire e utilizzare carichi di lavoro specifici? Oggi vi illustriamo due di queste licenze: la licenza SQL Server + Client Access License (CAL) e la licenza Per Core 

 

SQL Server + CAL permette di dare la licenza a utenti e device con accesso incrementale SQL a basso costo. Tutti i server che eseguono software SQL richiedono una licenza e questa licenza permette di eseguire tutte le istanze SQL Server necessarie tramite un unico ambiente sistema operativo, fisico o virtuale. Per questi modelli di licenza, ciascun utente e/o device che ha accesso al server SQL licenziato ha bisogno di una CAL della stessa versione o più avanzata. Tutte le CAL di SQL Server consentono l'accesso a più versioni ed edizioni delle licenze SQL, tra cui Business Intelligence, Standard e l'edizione server Enterprise legacy 

 

Per Core consente una misura più precisa della vostra potenza di calcolo e una maggiore conformità nelle licenze, sia per soluzioni server fisiche che per ambienti virtuali o cloud. Questo modello di licenza è appropriato per i clienti che non sanno ancora quanti saranno gli utenti o i dispositivi necessari e possiedono carichi di lavoro o sistemi all'interno o all'esterno della rete che devono integrare con altri carichi di lavoro.   

 

Quando viene data una licenza a un server fisico, è necessario che tutti i core vanno licenziati separatamente. Per determinare il numero di licenze necessarie basta moltiplicare il numero totale dei core fisici con il fattore core relativo che trovate nella core factor tablesul server è richiesto un minimo di 4 licenze core per processore fisico.  

 

A differenza del modello di licenza Server + CAL, il modello Per Core permette di accedere a un numero illimitato di utenti o dispositivi, in grado di connetterli sia all'interno che all'esterno del firewall aziendale e garantire l'accesso al software SQL Server senza CAL.  

 

Le offerte HPE OEM SQL Server 2014  

Adesso che abbiamo conosciuto meglio quali sono i modelli di licenza per SQL Server 2014 Standard, andiamo a vedere come possono essere venduti! Hewlett Packard Enterprise offre le licenze HPE OEM per SQL Server 2014 in tutto il mondo e in diverse lingue. Queste licenze possono essere vendute sia direttamente da HPE o dal vostro rivenditore di fiducia autorizzato.  

  • Acquisto diretto da HPE: disponibilità a partire dal momento dell'acquisto di un server ProLiant con sistema operativo Windows Server, come opzione non preinstallata, per due diversi tipi di licenza: (1) Server + CAL e (2) Per Core 
  • Acquisto tramite rivenditore o partner HPE: HPE OEM SQL Server Standard è disponibile tramite rivenditore autorizzato HPE e venduto insieme a Windows Server 2012 R2 Standard o Datacenter. Questa licenza si chiama HPE OEM Windows Server OS/SQL Server Reseller Option Kit—o più semplicemente HPE ROKed è disponibile solo per le licenze Server + CAL 

 

Nel prossimo post parleremo dei nuovi codici per HPE OEM SQL Server 2014 Standard. Quindi continuate a seguirci, anche nelle nostre pagine FacebookTwitterYouTube e LinkedIn.   

 

Massimiliano Galeazzi
0 Kudos
Informazioni sull'autore

MassimilianoG

Digital Marketing Lead at HPE Alliances. Managing Coffee Coaching, the HPE-Microsoft reseller community with all the news about SMB.