HPE Blog, Italy
1747984 Membri
4657 Online
108756 Soluzioni
Nuovo articolo
MassimilianoG

Misurare il successo dello storage flash: fatti, dati finanziari e i dubbi

Dall’articolo Measuring Flash Storage Success: Facts, Financials and FUD di StorageExpert

 

metro.jpg

Ci sono molti modi di misurare il successo. Tutto dipende dalle interpretazioni. Uno dei nostri modi preferiti è quello di sentire le conversazioni dei clienti, soprattutto perché danno molti spunti su ciò che i clienti stanno facendo, cosa che non succede quando si prendono in esame solo le parole degli analisti, dei blogger o dei fornitori. Per quanto riguarda lo storage flash, questi spunti sono molto importanti.

 

Cosa dicono costantemente i clienti

Ecco alcuni dei temi più ricorrenti che vengono fuori quando si parla di storage flash:

  • Non importa quanto la memoria IO sia casuale o quanto grandi siano i blocchi, l’importante sono le prestazioni.
  • Non pensavo che, per essere un flash array, potesse costare così poco.
  • La linea 3PAR data service è troppo ampia per permettere gli altri di tenere testa, soprattutto per quanto riguarda le caratteristiche: Active-active replication con Peer Persistence è una delle più conosciute.
  • “One OS”, il nostro ambiente operativo comune, semplifica tutto. Basta con i problemi di gestione o il bisogno di applicazioni. Anche i problemi di formazione sono roba del passato.

 

Ora alcuni fatti

Dopo tutti questi elogi dei clienti, è il caso di esaminare alcuni dei nostri dati telemetrici, per vedere come si possono misurare questi giudizi. Una delle cose che più chiaramente balza agli occhi di tutti è il miglioramento delle prestazioni: il 70% delle letture totali all’interno del database all-flash viene servito in 250 microsecondi o meno.

Questo unico fatto è più che sufficiente per spiegare quanto 3PAR sia adatto a tutti gli all-flash.

afa.jpg

Poi i dati finanziari

C’è sempre una misura finanziaria del successo, come ricavi o quote di mercato. Anche in questo stiamo ovviamente andando molto bene, infatti è stato registrato un aumento dei ricavi in base annua del 137%, due volte il tasso di crescita del mercato. Questo ci ha permesso un aumento delle quote di mercato del 3,9%.

E ora veniamo ai dubbi

Forse la parte più interessante della valutazione del successo è quello che in gergo viene chiamato FUD, acronimo di Fear, Uncertainty e Doubt (ovvero paura, incertezza e dubbio). Di solito, la quantità di FUD è direttamente proporzionale al successo sul mercato. L’incredibile aumento delle quote di mercato è stato accompagnato anche da un incredibile numero di FUD.

Ma la verità è che il nostro successo deriva da un semplice fatto: il nostro prodotto è migliore rispetto agli altri. Di solito non ci piace analizzare i FUD in quanto spesso sono frutto di disinformazione, ma con lo spirito che ci porta a celebrare il successo e l’innovazione riteniamo corretto vedere uno di questi FUD in modo da chiarire meglio alcuni dubbi che ruotano intorno alle nostre soluzioni.

Esempio di FUD: 3PAR è un ottimo disk array ma non è progettato per lo storage flash.

Bisogna fare una premessa. Flash e spinning disk sono mezzi che devono essere trattati diversamente. Se il vostro processo IO è progettato per ambienti spinning disk, quindi molto meno sensibili, allora non si può parlare di ambiente ottimizzato per flash.  

3PAR StoreServ è, ed è sempre stato, progettato per ottimizzare gli ambienti IO, non per renderli cache centrici o disco dipendenti. Questo si traduce per tutti i media. Ma si può andare oltre e fare una disamina più approfondita dell’Adaptive Sparing, una caratteristica unica delle soluzioni 3PAR che fornisce lunga durata e prestazioni per tutte le unità SSDs e, molto utili sono i drive 3D NAND, che offrono maggiore intensità e rendono 3PAR ideali per gli ambienti all-flash.

Far scorrere i dubbi

Il fatto che gli altri vendor mettano in dubbio le nostre soluzioni è positivo perché ci permette di spiegarli meglio e di fornire maggiori momenti di insegnamento. Forse 3PAR non è perfetto, ma è di gran lunga la miglior soluzione. E anche se dovessero girare delle informazioni sbagliate, volute o meno, le terremo in considerazione per migliorare sempre di più i nostri prodotti.   

 

Massimiliano Galeazzi
0 Kudos
Informazioni sull'autore

MassimilianoG

Digital Marketing Lead at HPE Alliances. Managing Coffee Coaching, the HPE-Microsoft reseller community with all the news about SMB.