HPE Blog, Italy
1754351 Membri
4378 Online
108813 Soluzioni
Nuovo articolo
SaraGarofalo

Supportare i decision maker delle aziende a trarre vantaggio dalle reti

HPE20160714203_1600_0_72_RGB (1).jpg

Supportare i decision maker delle aziende a trarre vantaggio dalle reti

Di Larry Lunetta , VP Portfolio Solutions Marketing di Aruba

 

In qualità di innovatori al servizio dei nostri clienti, siamo costantemente impegnati a comprendere come possiamo aiutare al meglio le aziende a raggiungere i propri obiettivi sfruttando la tecnologia. Ecco perché riteniamo che la prima forma di aiuto sia l’ascolto: proprio per quest’anno abbiamo commissionato una ricerca a Sapio Research.

 

Rivolgendosi a 200 figure chiave e decisori aziendali internazionali provenienti da organizzazioni con più di 500 dipendenti, la nostra survey puntava a valutare il livello di comprensione della classe dirigente del ruolo fondamentale che una rete ricopre nel soddisfare le e moderne esigenze aziendali.

 

Volevamo, inoltre, indagare il livello di consapevolezza delle esigenze che le aziende si troveranno ad affrontare nel 2023: dalla possibilità di dare vita a customer journey omnicanale più coinvolgenti, alla creazione di esperienze personalizzate basate sull’analisi dei dati, all'innovazione per garantire nuovi flussi di entrate, all'integrazione della sostenibilità nelle operation e molto altro ancora.

 

I risultati della ricerca parlano chiaro: un leader aziendale su quattro ha solo una comprensione funzionale o limitata del vero potenziale della rete aziendale.

 

Questo risultato è oltretutto in linea con un trend che si nota in tutti i settori: i leader aziendali hanno bisogno di partner esperti (sia all'interno dei loro team IT sia di fornitori come Aruba) che li aiutino a sfruttare la loro rete per produrre risultati di business innovativi, personalizzati e strategici per la trasformazione digitale.

 

Sebbene i dirigenti d’azienda vogliano innovare, i risultati della ricerca ribadiscono che il valore della rete, che può aiutarli nel loro intento, non è ben compreso:

 

  • Mentre il 93% concorda che le esigenze tecnologiche della propria azienda siano aumentate dopo la pandemia, il 73% è preoccupato per la capacità della propria organizzazione di tenere il passo con gli attuali requisiti.
  • Il 71% riconosce che tecnologia e digitalizzazione avanzate siano fondamentali per il lavoro che i dipendenti devono svolgere; tuttavia, solo il 61% vede il legame tra produttività del personale e progressi della rete.
  • La metà degli intervistati ritiene che l'accesso ai dati sia fondamentale per sbloccare nuovi flussi di entrate nell'anno a venire, ma il 53% non è a conoscenza di come la rete potrebbe contribuire a guidare questa innovazione.

 

Alti livelli di trasformazione digitale e innovazione definiranno il successo delle aziende nel 2023, come riconosciuto dall'81% dei manager intervistati. Quasi un terzo dei rispondenti prevede però che, nella migliore delle ipotesi, ci sarà una trasformazione moderata. Poiché la rete è la rampa d’accesso alla trasformazione digitale che si estende dall'edge al cloud, riteniamo che un'offerta più innovativa, agile e ottimizzata su questo fronte possa fare la differenza.

 

Di fronte ai risultati della nostra indagine, che mostrano che quest'anno solo un quarto degli intervistati ha in programma di stanziare un budget per la propria infrastruttura di rete, è evidente che ci sia ancora molto da fare per dimostrare il valore della rete stessa come risorsa trainante per il business.

 

Parte di questo sforzo è rappresentato dal modo in cui i leader IT parlano degli asset di rete, che dovrebbe focalizzarsi di più sui risultati di business che possono derivare dall’upgrade dei sistemi, piuttosto che concentrarsi solo sulle specifiche tecniche. Questo richiederebbe però anche un approccio completamente diverso al networking.

 

In tal senso l’approccio Agile Network-as-a-Service (NaaS) può offrire ai leader aziendali la flessibilità e la resilienza necessarie a rispondere alle sfide che tutti i settori stanno affrontando, dai vincoli di budget e risorse, alla necessità di adeguare la capacità della rete alle necessità aziendali in continua evoluzione. Anche se non ci si può aspettare che questi leader abbiano tutte le risposte sul networking, lavorare con i loro team IT per capire come NaaS può aiutarli a raggiungere i loro obiettivi di business è il primo passo da compiere. Con la corretta strategia NaaS (dall'acquisizione, all'implementazione e alla gestione), le aziende possono imprimere una decisa accelerazione a percorsi di trasformazione digitale di successo.

 

0 Kudos
Informazioni sull'autore

SaraGarofalo

Marketing & Communication Specialist @HPE Italy