HPE Blog, Italy
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Assicuratevi che i vostri clienti abbiano tutte le CAL necessarie

MassimilianoG

 

In uno dei nostri post più recenti, abbiamo parlato della nuova struttura di 2017-02-10 All about WS2016 CALs.jpglicenze basate sui core introdotte con Microsoft Windows Server 2016. Questo modello di licenze include sia i core che le Client Access Licenses (CAL), quindi è importante assicurare i vostri clienti di avere il giusto numero di Client Access Licenses (CAL) per le loro esigenze IT. Se i vostri clienti lavorano in ambiente Microsoft Windows Server su server HPE ProLiant, per utilizzare il sistema operativo a norma di legge è necessario l’utilizzo delle Client Access Licenses (CAL). Per chiarificare, una CAL non è un software, ma una licenza che consente a utenti o device il diritto di accedere ai servizi del server. Vediamo di seguito come funzionano, cercando di rendere la spiegazione il più semplice possibile.   

 

Esistono diversi tipi di CAL: User CAL, Device CAL e Remote Desktop Service (RDS) CAL.

Picture6.jpg

 

User CAL: con le User CAL, viene acquistata una CAL per ciascun utente che deve accedere al server e utilizzare servizi come archivio file o stampanti, indipendentemente dal numero di dispositivi con cui devono utilizzare questo accesso. Le User CAL portano più valore e flessibilità. Con la proliferazione dei device e il passaggio al BYOD (bring your own device), sempre più impiegati utilizzano più di un solo dispositivo. Per questo motivo, spesso conviene tracciare il numero di utenti che accedono al server invece che il numero di dispositivi.

 

Device CAL: con le Device CAL, viene acquistata una CAL per ciascun dispositivo che accede al server indipendentemente dal numero di utenti che utilizza quel dispositivo per accedere al server. Le Device CAL possono essere convenienti e più semplici da gestire se l’azienda ha una forza lavoro che condivide i dispositivi, per esempio, quando si lavora in base a determinati turni.  

 

RDS CAL: Una Remote Desktop Service (RDS) CAL viene acquistata per gli utenti che devono accedere ai programmi o all’intero desktop in remoto. Per l’accesso al desktop remoto sono richieste sia una Windows Server CAL (User CAL o Device CAL) che una RDS CAL.

 

Le CAL possono essere acquistate direttamente presso HPE o rivenditore autorizzato HPE, sia singolarmente (ogni volta in cui se ne ha bisogno) che in confezione da 5, 10 e 50.

 

Visto cosa sono le CAL, i diversi scenari e il loro acquisto, vediamo alcune delle domande più frequenti (FAQ) relative alle CAL per Windows Server 2016.

 

FAQ di Windows Server 2016 CAL:

D: Sono ancora necessarie licenze CAL per Windows Server 2016?

R: Le edizioni Windows Server Standard e Datacenter continueranno a richiedere licenze CAL di Windows Server per ciascun utente o dispositivo che accede a un server. Per alcune funzionalità aggiuntive o avanzate continuerà a essere necessario l'acquisto di una CAL per Servizi Desktop remoto. Le licenze CAL per Servizi Desktop remoto sono necessarie in aggiunta alla licenza CAL di Windows Server per accedere alle funzionalità, come appunto Servizi Desktop remoto.

 

D: È possibile acquistare licenze CAL aggiuntive dopo avere acquistato la licenza del sistema operativo?

R: Sì, i clienti possono acquistare licenze CAL aggiuntive da HPE o da rivenditori HPE autorizzati in qualsiasi momento senza dover acquistare un nuovo server HPE. HPE offre al momento uno, cinque, dieci e cinquanta pacchetti di licenze CAL (utente o dispositivo) e cinque pacchetti di licenze CAL Servizi Desktop remoto (utente o dispositivo).

 

D: Posso utilizzare le CAL di Windows Server 2012 per accedere a Windows Server 2016?

R: No. La versione delle CAL deve essere la stessa, o superiore, a quella del software del server a cui accedono. In altre parole, gli utenti o i dispositivi devono disporre di CAL Windows Server 2016 per accedere a un server che esegue Windows Server 2016.

 

D: Posso utilizzare le licenze CAL di Windows Server 2016 per accedere a Windows Server 2012 R2?

R: Sì. Una licenza CAL di Windows Server consente di accedere a tutte le versioni precedenti di Windows Server.

 

Per maggiori dettagli su HPE OEM Microsoft Windows Server 2016 controllate la pagina prodotto, la scheda tecnica, e le domande frequenti sulle licenze di Windows Server 2016.

  

Avete domande sulle CAL e non trovate la risposta? Lasciateci qui un commento oppure scriveteci sui nostri social media:

Massimiliano Galeazzi
0 Kudos
Informazioni sull'autore

MassimilianoG

Marketing