HPE Blog, Italy
1752641 Membri
5962 Online
108788 Soluzioni
Nuovo articolo
MassimilianoG

Cosa è un server? Perché una PMI ha bisogno di un server?

Small Business Server: quando ci…serve

Mettiamo caso che stai lavorando con una PMI che potrebbe trarre enormi vantaggi nell’investimento in un primo server. Esistono diversi scenari che fanno pensare che sia il caso di convincere l’azienda a investire in un server:

  • In azienda non c’è un collegamento in rete ma solo alcuni dispositivi, come portatili o tablet, senza un collegamento tra loro.
  • L’azienda ha almeno 5 impiegati collegati a una rete peer-to-peer.
  • Gli impiegati hanno bisogno di accedere a una stampante condivisa e/o devono accedere simultaneamente alle stesse applicazioni.
  • L’azienda utilizza una rete wireless per collegare i dispositivi e connettersi a internet.

Esistono poi i problemi legati all’affidabilità e sicurezza del sistema, la protezione della proprietà intellettuale e i regolamenti.

 

Se i tuoi clienti PMI si ritrovano con anche solo una di queste problematiche, allora bisogna cogliere l’opportunità per spiegare loro cosa è un server e quali sono i vantaggi per il loro business.

Cosa è un small business server?

Un server viene definito come un computer, o un programma, che gestisce l’accesso a una risorsa centralizzata o a un servizio che si trova in rete.

Peer-to-Peer network.JPGQuando si parla di “computer”, tante persone pensano alla workstation (computer fisso) che si trova sulla scrivania. Sebbene alcuni server possano somigliare molto alle workstation, le caratteristiche e le funzioni sono diverse. Quali sono queste differenze?  Le workstation sono progettate per operazioni peer-to-peer e sono generalmente progettate per formare un unico dispositivo per un unico utente. Configurando una rete peer-to-peer con una workstation, disponiamo di applicazioni per un singolo utente, senza ridondanza integrata e senza funzioni di gestibilità. Inoltre, sono fatte per essere utilizzate solo durante i cosiddetti “orari d’ufficio”

 

 

Client-server network.JPGI server sono diversi. Sono progettati per operare 24 ore su 24, con ridondanza integrata e funzioni avanzate di gestione. A differenza di una rete peer-to-peer, il server è progettato per operazioni in rete client-server. Un server è capace di gestire più dispositivi client e applicazioni multiutente e diventa il depositario centrale dei dati e dei servizi di cui tutti gli utenti hanno bisogno. Inoltre, il server può gestire l’accesso degli utenti, a livello centrale, non solo ai dati ma all’intera rete.  

 

Qual è il miglior server per la piccolo impresa?

Non tutte le organizzazioni sono uguali, quindi non esiste una soluzione server uguale per tutti i clienti. Questo è il motivo per cui la famiglia server HPE ProLiant Gen10 è così vasta. Da quello d’ingresso a quelli più avanzati, HPE dispone di server e soluzioni che offrono alle PMI la potenza, le opzioni e la facilità di utilizzo necessaria per affrontare i carichi di lavoro più impegnativi in modo semplice e conveniente. Da abbinare insieme ai nuovi server HPE ProLiant Gen10 dei tuoi clienti, HPE offre inoltre le licenze Windows Server OEM Reseller Option Kit (ROK) in tre versioni: Essentials, Standard e Datacenter. Con più opzioni di licenza e una vasta gamma di opzioni server, c’è sicuramente una soluzione server ideale per ogni azienda!

 

Aiuta i tuoi clienti a ottenere il massimo dal loro IT aziendale con una soluzione server d’ingresso. Poni domande sui loro piani futuri, sui vincoli di budget, sulle applicazioni IT necessarie e sullo staff per progettare la soluzione perfetta HPE ProLiant Gen10 + HPE OEM Windows Server ROK.

 


Massimiliano Galeazzi

Hewlett Packard Enterprise

twitter.com/coffeecoachingi
linkedin.com/groups/6677188/
hpe.com/info/CoffeeCoaching

Massimiliano Galeazzi
0 Kudos
Informazioni sull'autore

MassimilianoG

Digital Marketing Lead at HPE Alliances. Managing Coffee Coaching, the HPE-Microsoft reseller community with all the news about SMB.