HPE Blog, Italy
MassimilianoG

Cosa significa fine del periodo di vita di Windows Server 2016

Probabilmente hai sentito parlare spesso di fine del supporto, come ad esempio quello di Windows Server 2008 avvenuto il gennaio di quest’anno. C’è anche un'altra situazione che riguarda i sistemi operativi, è quella della fine del ciclo di vita, raggiunta da Windows Server 2016 lo scorso novembre 2019.

Cosa significa questo? Semplicemente che Microsoft® ha rilasciato una versione più recente del sistema operativo, quindi consigliamo di dire addio alle licenze Windows Server 2016 HPE OEM e di dare il benvenuto a Windows Server 2019.

L’ultimo giorno in cui HPE ha spedito i prodotti Windows Server 2016 è stato il 31 ottobre 2019. Dal giorno successivo HPE non fornisce più questi prodotti, che rimangono comunque disponibili tramite distributore o partner in base alla loro giacenza in magazzino. Fine del ciclo di vita non significa comunque fine del supporto. Se stai utilizzando HPE OEM Windows Server 2016 Essentials, Windows Server 2016 Standard o Windows Server 2016 Datacenter, Microsoft garantirà il loro supporto fino al 2027.

Se stai cercando di eseguire l’aggiornamento del sistema operativo, soprattutto da Windows Server 2008, vale davvero la pena andare direttamente su Windows Server 2019 per i server HPE ProLiant Gen10. Le licenze HPE OEM Windows Server 2019 offrono molti vantaggi rispetto ad altri tipi di licenze: sono convenienti, personalizzate e ottimizzate per i server HPE ProLiant e includono 90 giorni di supporto gratuito per la configurazione da parte di HPE.

Windows Server 2019 è una soluzione ibrida, un sistema operativo che dà la possibilità di lavorare in cloud mantenendo una configurazione on-premise. Quando si associa Windows Server 2019 ai server HPE ProLiant Gen10, si traggono molti vantaggi in termini di velocità di elaborazione e capacità di storage, aiutando le aziende a fare di più, più velocemente, con più informazioni e migliori prestazioni. Inoltre, HPE e Microsoft hanno aggiunto misure di sicurezza all'avanguardia per server e sistema operativo, in grado di proteggerti dalle minacce informatiche e aiutarti a mantenere la sicurezza e la conformità dei dati.

Non sei ancora pronto per il cambiamento? Le licenze HPE OEM Windows Server 2019 sono vendute con i diritti di downgrade. Questo significa che è possibile acquistare una licenza Windows Server 2019 e poi scalare a Windows Server 2016 e utilizzarlo fino a quando la tua azienda è pronta per utilizzare Windows Server 2019.

Visita l’alliance page per maggiori dettagli sulle versioni di prodotto e per fare la scelta migliore.

HPE20170223063_1600_0_72_RGB.jpg

Massimiliano Galeazzi
0 Kudos
Informazioni sull'autore

MassimilianoG

Digital Marketing Lead at HPE Alliances. Managing Coffee Coaching, the HPE-Microsoft reseller community with all the news about SMB.