HPE Blog, Italy
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cosa sono le Windows Server Client Access Licenses (CAL)

MassimilianoG

Sapere cosa sono le Windows Server CAL è molto importante, per assicurare che i requisiti relativi alle licenze siano soddisfatti. Questo vale sia per i clienti che per i rivenditori. Vediamo questo video per capire cosa sono le CAL, i diversi tipi e perché sono importanti!

 

Licenze Windows Server 2016 basate sul core

Prima di passare all’argomento principale di questo post, vediamo alcune informazioni base riguardanti le licenze di Windows Server. Con le nuove edizioni Standard e Datacenter di Windows Server 2016, Microsoft ha introdotto un nuovo modello di licenza. Questo nuovo modello si basa sul core del server, a differenza dei modelli di licenza delle precedenti edizioni di Windows Server basati sui processori. Ma, anche se il modello di licenza è cambiato, una cosa rimane uguale: servono le CAL (da notare che le licenze CAL sono necessarie solo per Windows Server 2016 Standard e Datacenter – nell’edizione Essential le CAL non son sono obbligatorie).

Guarda qui cosa sono le licenze Windows Server 2016 basate sul core  

 

Le licenze Microsoft Windows Server sistema operativo

Quando un cliente acquista una licenza Windows Server sistema operativo (Windows Server 2016 Datacenter per esempio), riceve una licenza che gli consente di installare il sistema operativo sul server. Tuttavia, la licenza Windows Server non gli dà il diritto legale di connessione per utenti e dispositivi…ed è qui che le CAL entrano in gioco!


Le licenze Microsoft Windows Server CAL (Client Access Licenses)2018-04-05 Understanding CALs.jpg

 

Windows Server CAL è una licenza che consente ai clienti di accedere a Windows Server. Le CAL vengono utilizzate insieme alle licenze software di Microsoft Windows Server per permettere a utenti e/o dispositivi di accedere e utilizzare i servizi offerti dal server software. Se i tuoi clienti desiderano utilizzare Microsoft Windows Server, devono acquistare una licenza Windows Server in modo da eseguire il software sul server fisico E devono acquistare una CAL per ogni utente o dispositivo che accederà al server. I modelli di licenza a due componenti permettono di avere bassi costi d’ingresso e la possibilità di pagare solo per quello che viene effettivamente utilizzato: i costi dipendono dal numero di dispositivi o di utenti che accedono. Questo modello va quindi bene per le aziende di tutte le dimensioni.

 

Quali sono i diversi tipi di CAL?

HPE offre diversi tipi di Windows Server CAL.

  • Le User CAL consentono al singolo utente di accedere a Windows Server tramite un illimitato numero di dispositivi
  • Le Device CAL consentono a un illimitato numero di utenti di accedere a Windows Server in un singolo dispositivo

 

L’azienda impiega personale in mobilità che ha bisogno di accedere alla rete aziendale tramite diversi device? In questo caso conviene utilizzare le User CAL. Se invece in azienda sono presenti più utenti che devono accedere a un dispositivo, ad esempio i turnisti che devono accedere a un computer fisso, è più conveniente utilizzare le Device CAL.  

 

C’è un terzo tipo di CAL anche, le Remote Desktop Service (RDS) CAL. Le RDS CAL sono necessarie quando l’utente o il dispositivo vuole utilizzare le funzionalità di Remote Desktop Services su Windows Server. Per ogni CAL RDS User o Device sono comunque necessarie le CAL User e Device classiche per ciascun utente o dispositivo.

 Picture6.jpg

Altre curiosità sulle CAL!

Le CAL di Windows Server possono essere acquistate presso Hewlett Packard Enterprise o partner autorizzato in qualsiasi momento e non richiedono l’acquisto di un nuovo server. HPE offre le User CAL e le Device CAL in pacchetti da 1, 5, 10 e 50 CAL e le RDS User e RDS Device CAL in pacchetti da 5 CAL.  

 

Le Windows Server CAL devono essere della stessa versione o di versione superiore rispetto a quella del server software a cui accedono. Quindi, gli utenti o dispositivi che accedono al server con in esecuzione Windows Server 2016 devono utilizzare CAL Windows Server 2016; queste CAL sono utilizzabili anche per accedere a Windows Server 2012 (Ma le CAL di Windows Server 2012 non sono utilizzabili per accedere a Windows Server 2016).

 

Rimanere aggiornati con i requisiti di conformità delle CAL è un imperativo per quelle aziende che non vogliono rimanere indietro o ritrovarsi in errore.

 

Devi aggiungere nuovi utenti? Allora servono più User CAL!

Devi aggiungere nuovi dispositivi? Allora servono più Device CAL!

 

Se sei un rivenditore, adesso è il momento giusto per parlare coi tuoi clienti e garantire loro il numero di CAL corretto!

 

 


Hai domande sui prodotti e le soluzioni HPE OEM Microsoft, su Windows Server 2016 o sui server HPE? Entra nella community di Coffee Coaching per tenerti sempre aggiornato sulle ultime novità HPE OEM Microsoft e interagire con gli esperti HPE e Microsoft.

Seguici su Twitter | Unisciti al gruppo LinkedIn Clicca Mi Piace su Facebook | Guardaci su YouTube

 

Massimiliano Galeazzi
0 Kudos
Informazioni sull'autore

MassimilianoG

Faccio attività di Marketing all'interno del team Microsoft OEM di HPE. Gestisco Coffee Coaching, la community dedicata ai rivenditori con tutte le novità HPE-Microsoft per le PMI.