HPE Blog, Italy
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Domande frequenti HPE OEM Microsoft Windows Server parte 4: Windows Server 2016 – le basi

MassimilianoG

Windows Server logo.jpg

Microsoft® Windows Server® 2016 è un sistema operativo scalabile e adattabile, progettato per rispondere ai più esigenti carichi di lavoro, in grado di fornire sicurezza a livello d’impresa per l’infrastruttura IT dei vostri clienti e di migrare verso il cloud in maniera graduale. HPE offre diverse edizioni di Windows Server 2016 con licenza HPE OEM. Vediamo le prime domande (e risposte) frequenti relative a Windows Server 2016.

 

  1. Quali sono le novità di Windows Server 2016?

Windows Server 2016 unisce nel data center le funzionalità per l'abilitazione al cloud e quelle di cloud ibrido, fornendo ai clienti la piattaforma necessaria per riuscire a mantenere vantaggi competitivi e aggiungere valore al business. Miglioramenti alle funzionalità di gestione, networking, storage, e opzioni di sicurezza offrono ai clienti la flessibilità aggiuntiva necessaria per soddisfare le esigenze aziendali in continuo mutamento. Funzionalità aggiuntive della piattaforma, come i contenitori Windows Server e Hyper-V ottimizzano le applicazioni, la velocità, l'agilità, oltre a potenziare ulteriormente la sicurezza.

 

  1. Quali sono le edizioni disponibili in Windows Server 2016?

Le edizioni di Windows Server 2016 sono state semplificate per supportare meglio le odierne esigenze aziendali in continuo mutamento. Windows Server 2016 è rilasciato nelle edizioni seguenti:

  • Windows Server 2016 Datacenter: per aziende di tutte le dimensioni che devono gestire carichi di lavoro IT consistenti e che richiedono storage, virtualizzazione e distribuzione delle applicazioni avanzati.
  • Windows Server 2016 Standard: adatta per ambienti fisici on-premise o scarsamente virtualizzati che richiedono un percorso flessibile verso la virtualizzazione.
  • Windows Server 2016 Essentials: ideale per piccole aziende dotate di un massimo di 25 utenti o 50 dispositivi; società con esigenze di IT di base o risorse IT limitate. La versione Essentials costituisce un'ottima opzione per i clienti che utilizzano attualmente Windows Server Foundation Edition, che non è disponibile per Windows Server 2016.

 

Ciascuna di queste edizioni di Windows Server 2016 è disponibile via HPE tramite la licenza HPE OEM Microsoft Windows Server. La partnership tra Hewlett Packard Enterprise e Microsoft mette insieme le tecnologie per aiutare le aziende a raggiungere il loro potenziale e operare con maggiore agilità, sicurezza, resilienza e prestazioni. HPE OEM Microsoft Windows Server 2016 insieme alle soluzioni server, storage e rete di HPE fornisce la tecnologia che aiuta i clienti a raggiungere i loro obiettivi di business.

 

  1. In che modo viene modificata la gestione delle licenze con Windows Server 2016?

La gestione delle licenze delle edizioni Datacenter e Standard passerà dai processori (Processore + CAL) ai core fisici (Core + CAL), allineando così la gestione delle licenze di ambienti cloud privati e pubblici a un valore valutario coerente e semplificando la gestione delle licenze nelle infrastrutture multi-cloud.

 

I clienti di Windows Server 2016 che stanno collegando la licenza ai server con otto core o meno per processore pagheranno approssimativamente lo stesso importo che hanno pagato al momento della concessione in licenza di 2012 R2, in base al modello di gestione delle licenze con due processori. L'edizione Standard di Windows Server 2016 fornirà la licenza a un massimo di due VM o due contenitori Hyper-V, a condizione che tutti i core fisici sul server siano provvisti di licenza. Per maggiori specifiche sulle licenze basate sui core vi invitiamo a leggere la scheda tecnica sulle licenze di HPE Windows Server 2016.

 

Windows Server 2016 Essentials Edition continuerà a essere concessa in licenza per server, piattaforme con un massimo di due processori e un massimo di 25 utenti o 50 dispositivi. Non sono necessarie licenze CAL di Windows Server.

 

Edizione

Modello di gestione licenze

Requisiti licenza CAL

Windows Server 2016 Datacenter

Su base core

Licenza CAL di Windows Server

Windows Server 2016 Standard

Su base core

Licenza CAL di Windows Server

Windows Server 2016 Essentials

Su base processore

Nessuna licenza CAL necessaria

 

Avete altre domande su Windows Server 2016? Venite a vedere tutte le FAQ di Windows nel PDF dal titolo “Domande frequenti sulla gestione delle licenze HPE Microsoft Windows Server 2016 OEM”, lasciateci i vostri commenti qui di seguito oppure controllate gli altri post sulle domande frequenti:

 

 

Seguite la community di Coffee Coaching per tenervi aggiornati su tutte le ultime novità di HPE OEM Microsoft e interagire con gli esperti HPE e Microsoft.

 

 

Massimiliano Galeazzi
0 Kudos
Informazioni sull'autore

MassimilianoG

Faccio attività di Marketing all'interno del team Microsoft OEM di HPE. Gestisco Coffee Coaching, la community dedicata ai rivenditori con tutte le novità HPE-Microsoft per le PMI.