HPE Blog, Italy
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Domande frequenti HPE OEM Windows Server parte 2: licenze OEM

MassimilianoG

 

Continuiamo con le nostre FAQ di HPE OEM Windows Server, vedendo più 2017-04-27 HPE OEM Licensing FAQ 2.jpgnel dettaglio le domande riguardanti le licenze HPE OEM Microsoft per Windows Server.

**Non perdetevi il post “Domande frequenti HPE Microsoft Windows Server OEM. Parte 1: Le licenze” con 5 domande sulle licenze Windows Server!  

 

Domande basilari sulle licenze OEM

  1. Come si distingue una licenza HPE OEM da una licenza Microsoft Channel OEM (COEM)?

Microsoft vende le licenze Channel OEM (COEM), o "System Builder", ai rivenditori a livello globale. Questa garanzia di prodotto non è supportata da HPE, ma da Microsoft.

Una differenza visibile tra i prodotti HPE OEM e COEM è costituita dall'etichetta del Certificato di autenticità, che appare diversa: Nella Figura 1 è possibile notare che il nome del prodotto è "Microsoft" per i prodotti COEM e "HPE" per i prodotti HPE OEM. Il supporto dei prodotti HPE OEM è caratterizzato da un elemento grafico HPE. Sull'etichetta del Certificato di autenticità è stampata la dicitura HPE.coa label.jpgFigura 1. Windows Server 2012 R2 Standard versione ROK - Licenza HPE OEM 

  1. Dove posso trovare le versioni più recenti, quelle più vecchie e le versioni beta dei driver del sistema operativo Windows Server?

Per scaricare i driver relativi a uno specifico server HPE, visitate la tabella relativa a Windows per HPE su www.hpe.com/servers/wincert. Quando cliccate sul modello del server riceverete i collegamenti con tutte le risorse disponibili per quel server. Per i driver basta cliccare su “OS Drivers & Software”.

 

  1. Cosa devo fare se i DVD sono danneggiati?

I supporti sostitutivi per i prodotti HPE OEM Windows Server sono disponibili tramite il sito di evasione dell’ordine di Hewlett Packard Enterprise: https://ebiz3.mentormediacorp.com/HPEDGRCR/. Questi articoli sono disponibili tramite HPE allo stesso costo di supporto e spedizioni. È necessaria la prova d’acquisto. I supporti sostitutivi vengono spediti via posta.  

 

  1. Posso trasferire la mia licenza OEM su un altro server?

È possibile acquisire tale diritto, oltre ad altri vantaggi, acquistando il programma Microsoft Software Assurance dai rivenditori di licenze Microsoft entro 90 giorni dall'acquisto originale della licenza HP OEM. È importante notare che il programma Software Assurance è disponibile solo per le licenze relative all'ultima versione di un prodotto.

 

Inoltre, sono presenti nuove licenze Windows Server offerte da Hewlett Packard Enterprise che includono diritti di riassegnazione! Per esempio le licenze aggiuntive Windows Server 2016 e 2012 R2 Standard e le licenze Windows Server 2016 e 2012 R2 Datacenter con diritti di riassegnazione. Entrambi i prodotti includono un certificato COA relativo a una licenza, che può essere riassegnato a un altro server. Non è possibile trasferire una licenza OEM da un server all’altro in altro modo. La licenza Microsoft OEM (che include le licenze COEM, HPE OEM e altre licenze OEM) fa parte del server per cui è stata rilasciata (escluso per le SKU menzionate sopra), come illustrato nelle Condizioni di licenza che la accompagnano.

 

  1. Se "non utilizzo più" un server che dispone di una licenza OEM, posso utilizzare tale software su un nuovo server?

No. In poche parole, un prodotto OEM è vincolato al server originale in cui è stato installato. Le licenze OEM non sono trasferibili da un computer all'altro, a meno che non siano coperte da Microsoft Software Assurance. Il software non può essere trasferito da un server all'altro, anche se il server originale in cui è stato installato non è più in uso. Questo vale per tutto il software OEM, ovvero sia per sistemi operativi che per le applicazioni. Le licenze CAL OEM sono diverse: devono essere associate a un singolo utente o dispositivo, ma il proprietario della licenza può cambiare tale assegnazione, ad esempio in caso di sostituzione di un dipendente o dispositivo.

 

Avete ulteriori domande sulle licenze HPE OEM per Windows Server? Allora continuate a seguire la serie blog di Coffee Coaching dedicata alle domande frequenti, altrimenti scriveteci all’indirizzo mail coffeeco_it@hpe.com. Seguiteci anche sui nostri social, siamo su Twitter, LinkedIn, Facebook e YouTube

 

Massimiliano Galeazzi
0 Kudos
Informazioni sull'autore

MassimilianoG

Marketing