HPE Blog, Italy
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Gartner Insights. I 4 megatrend che guidano la trasformazione dell’impresa

MassimilianoG

occhio.JPG

Dall’articolo Gartner Insights: 4 Megatrends that Drive Enterprise Transformation di enterprise forward

Forse non si sa ancora bene in che misura e quanto, ma è certo che il mondo dell’impresa oggi è in grande cambiamento. Più dati, connessioni più veloci, maggior numero di fonti e maggiori aspettative stanno portando alla grande perturbazione che cambierà profondamente il modo di fare impresa. L’ubiquità dei dati, il nostro affidamenti sulle informazioni raccolte da essi stessi e la possibilità di connettere persone e cose in qualsiasi momento formano le basi di quello che Gartner chiama la top 4 dei megatrend IT. Essi sono i motori di una trasformazione che colpisce tutti i settori, dall’infrastruttura alla governance.

Quattro elementi per il futuro

Qui di seguito i quattro trend illustrati da Tom Bittman, Vice President e Distinguished Analyst for Gartner:

  • Digitalizzazione: Questa è la connessione tra persone, cose e aziende ed è la creazione di nuove opportunità tra queste relazioni/partnership. Grazie alla digitalizzazione possiamo lavorare in qualsiasi luogo e in moltissimi modi. Tutto, dalla mobilità e dai Big Data fino all’Internet of Things e ai social network, crea digitalizzazione e, quindi, l’IT deve rispondere alla digitalizzazione e lavorare insieme all’impresa per esplorare tutte le opportunità. Come dice Bittman “tutte le aziende avranno un business digitale”. Twittate questo trend.
  • Ibrido: Gestire, sfruttare e consegnare un portfolio di servizi tramite modelli operazionali differenti. La chiave rimane la flessibilità dell’impresa e questo mix di servizi diventerà bimodale. L’IT deve rispondere fornendo un mix di soluzioni cloud private, ibride e pubbliche, ma soprattutto, l’IT sarà responsabile dell’avvenuta effettuazione di un servizio, accelerando il time-to-value, riducendo le complessità e assicurando l’impresa. Twittate questo trend.
  • Protezione: Nel mondo dell’impresa non si parlerà più di sicurezza e controllo ma di gestione del rischio e opportunità. La sicurezza deve essere agile e concentrarsi su individuazione e risposta. Di conseguenza, l’IT deve passare da un ruolo di difesa a un ruolo di facilitatore. Twittate questo trend.
  • Informazione: L’impresa sfrutterà le informazioni per effettuare operazioni in tempo reale, gestire i rischi e prendere decisioni. Le analitiche devono essere predittiva e prescrittiva piuttosto che reattiva. L’IT deve operare insieme all’azienda per gestire meglio l’esplosione di informazioni definendo la strategia e l’integrazione delle varie fonti. Twittate questo trend.

Tutti insieme, questi quattro trend trasformeranno l’impresa e il pubblico settore. Il cambiamento è in atto e le imprese devono prepararsi. Come dice Bittman “il successo di questi trend saranno le cause principali del successo di un’impresa in un modo sempre più connesso in tempo reale.”

 

Massimiliano Galeazzi
0 Kudos
Informazioni sull'autore

MassimilianoG

Marketing