HPE Blog, Italy
1753868 Membri
7740 Online
108809 Soluzioni
Nuovo articolo
MassimilianoG

Guida alle licenze CAL (Client Access License) di Windows Server 2019

Le licenze di Windows Server® sono estremamente flessibili; le organizzazioni pagano solo per le risorse effettivamente necessarie. Microsoft utilizza un modello di licenza a due componenti, che prevede un prezzo iniziale ridotto e la possibilità di pagare solo per la capacità usata, offrendo flessibilità e costi contenuti alle organizzazioni di tutte le dimensioni.

GettyImages-930002672_800_0_72_RGB.jpg

Il primo componente del modello di licenza include le licenze base e le licenze aggiuntive di Windows Server 2019. Queste licenze consentono all’acquirente di installare il sistema operativo in un server, in conformità alle condizioni del contratto di licenza. Tuttavia, le licenze del sistema operativo Windows Server non forniscono a utenti o dispositivi l’autorizzazione per connettersi al server. Questi diritti vengono concessi dalle licenze CAL (Client Access License) di Windows Server, che costituiscono il secondo componente del modello.

 

Ai fini della conformità alle condizioni di licenza Microsoft, è necessario che le organizzazioni implementino correttamente entrambi i componenti. Se ad esempio un cliente vuole eseguire Windows Server 2019 in un server HPE ProLiant Gen10, dovrà acquisire una licenza di base di Windows Server 2019, oltre a licenze aggiuntive per coprire i core fisici e le macchine virtuali del server. Dovrà inoltre acquisire le licenze CAL in base agli utenti o ai dispositivi che accederanno al server.

 

User CAL e Device CAL

HPE offre vari tipi diversi di licenze CAL di Windows Server. Le licenze User CAL consentono a un singolo utente di accedere a Windows Server da un numero illimitato di dispositivi. Le licenze Device CAL consentono a un numero illimitato di utenti di accedere a Windows Server da un singolo dispositivo.

 

Se il personale di un’organizzazione accede alle risorse del server da diversi dispositivi, le licenze User CAL rappresentano l’opzione più indicata in termini di costi e amministrazione. Se più utenti di un’organizzazione condividono lo stesso dispositivo (ad esempio turnisti che utilizzano postazioni di lavoro comuni), sono invece più indicate le licenze Device CAL.

 

Licenze CAL RDS (Remote Desktop Services)

Per le organizzazione che utilizzano le funzionalità Remote Desktop Services in Windows Server, è previsto un terzo componente del modello di licenza: la licenza CAL RDS. Questa licenza consente a un utente o un dispositivo autorizzato di accedere a un’infrastruttura desktop virtuale (VDI), a desktop basati su sessioni e alle applicazioni ovunque. Questa autorizzazione viene concessa tramite licenze CAL RDS, anche queste disponibili per utente (User) o per dispositivo (Device).

 

Acquisto di licenze CAL da HPE

Le licenze CAL di Windows Server possono essere acquistate in qualsiasi momento presso HPE o un partner autorizzato, anche senza l’acquisto di un nuovo server HPE. HPE attualmente offre licenze CAL User  e device in pacchetti da 1, 10 e 50 unità. Le licenze CAL RDS, sia User che Device, sono disponibili in pacchetti da 5 unità.

 

È importante tenere presente che le versioni di Windows Server delle licenze CAL devono essere uguali o superiori a quella del software del server a cui devono accedere. In altre parole, per accedere a un server che esegue Windows Server 2019, gli utenti o i dispositivi devono avere licenze di CAL Windows Server 2019. Le licenze CAL potranno essere usate anche per accedere a Windows Server 2016.

 

Scopri di più sulle licenze CAL

Massimiliano Galeazzi
0 Kudos
Informazioni sull'autore

MassimilianoG

Digital Marketing Lead at HPE Alliances. Managing Coffee Coaching, the HPE-Microsoft reseller community with all the news about SMB.