HPE Blog, Italy
1752483 Membri
5608 Online
108788 Soluzioni
Nuovo articolo
MassimilianoG

HPE OEM Microsoft Client Access Licenses: Cosa sono le CAL

 

Abbiamo già parlato tanto dei vantaggi che possono ottenere i tuoi clienti 2017-09-07 CAL Introduction.jpgdall’accoppiamento tra Microsoft Windows Server 2016 e i server HPE. In questo blog aggiungiamo un altro tassello al puzzle delle licenze Windows Server: le CAL, Client Access Licenses.

 

Chi ha bisogno delle CAL?

Quando un cliente acquista una licenza Windows Server (come ad esempio una licenza HPE OEM Microsoft Windows Server 2016 Standard), riceve una licenza che consente a lui di installare il sistema operativo sul server.

 

Tuttavia, la licenza Windows Server da sola non fornisce il diritto legale che consente agli utenti di collegarsi a quel server. Per questo, ciascun utente (o device) ha bisogno di una CAL. I clienti devono acquistare una CAL per OGNI utente o device che accede a Windows Server.

 

Le CAL sono vendute insieme a Windows Server 2016?

Sebbene in passato le licenze CAL fossero incluse insieme ad alcune versioni di Windows Server, con Windows Server 2016 le CAL non sono incluse e devono essere acquistate separatamente.  

 

Quando devo chiedere ai clienti se hanno bisogno delle CAL?

Tutti i clienti che effettuano l’aggiornamento a Windows Server 2016 Datacenter o Standard avranno bisogno delle CAL di Windows Server 2016 per ogni utente o dispositivo che dovrà accedere al sistema operativo del server (da notare che le CAL non sono richieste per l’edizione Essentials). Le CAL di Windows Server 2012 avanzate/inutilizzate non funzioneranno con Windows Server 2016; le CAL devono essere della stessa versione del server a cui devono accedere o di una versione superiore, infatti le CAL di Windows Server 2016 possono essere utilizzate sia con Windows Server 2016 che con le versioni precedenti di Windows Server.  

 

Anche se le CAL vengono più comunemente acquistate insieme a Windows Server, è bene sempre controllare col cliente eventuali novità per quanto riguarda il numero di CAL necessarie. In caso di aumento del numero di dipendenti, dispositivi o macchine virtuali, i tuoi clienti avranno bisogno di acquistare nuove CAL in modo da essere perfettamente conformi al sistema di licenze Microsoft ed evitare sorprese legali.

 

Alcune note sulle CAL:

  • I clienti devono acquistare le licenze CAL server per ciascun utente o dispositivo che accede al server
  • Le CAL vengono utilizzate insieme alle licenze Microsoft server software per consentire agli utenti di accedere e utilizzare i servizi di tali server software
  • Le CAL sono specifiche per ogni versione e possono essere utilizzate per accedere alla versione corrispondente o precedente di Windows Server
  • Tutti i clienti che effettuano l’upgrade a Windows Server 2016 Datacenter o Standard dovranno acquistare le CAL di Windows Server 2016 per ciascun utente o device che avrà accesso al sistema operativo
  • I clienti che non sono ancora passati a Windows Server 2016 possono acquistare, in caso di nuove esigenze aziendali, CAL aggiuntive, in modo da rimanere conformi con le regole relative alle licenze Microsoft
  • Le CAL sono disponibili in confezioni da 1, 5, 10 o 50

 

Avete domande sulle CAL? Lasciateci un commento qui sotto, ti invieremo la risposta dei nostri esperti HPE Microsoft. Altrimenti, inviaci una mail a coffeeco_it@hpe.com.

 

Ricordati di seguire la community di Coffee Coaching per rimanere aggiornato sulle novità HPE OEM Microsoft e interagire con gli esperti HPE Microsoft.

 

Massimiliano Galeazzi
0 Kudos
Informazioni sull'autore

MassimilianoG

Digital Marketing Lead at HPE Alliances. Managing Coffee Coaching, the HPE-Microsoft reseller community with all the news about SMB.

Commenti