HPE Blog, Italy
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

I leader IT e la strada verso l’innovazione

MassimilianoG

Dall’articolo How IT Leaders Can Increase Speed to Innovation di Adrian Velez, HP Enterprise Group – Content Strategist

 

Secondo l’analisi 2015 di HP, l’88% delle aziende all’avanguardia sta cercando il modo per trasformare definitivamente le loro tecnologie, sistemi e infrastrutture nel corso dei prossimi anni. Questa tendenza ha molto senso, sia nel settore consumer che B2B, perché la clientela tipica di oggi pretende sempre maggior qualità nei servizi e alti standard di prestazioni.  

 

A partire dalla sicurezza fino ad arrivare allo sviluppo e alla personalizzazioni, il ruolo dell’IT diventa sempre più centrale all’interno delle aziende in continua evoluzione con gli obiettivi di esperienza utente. Ecco di seguito tre comportamenti che i leader IT possono adottare per aumentare l’agilità dell’azienda e vincere le barriere del cambiamento.

 

  • Sentirsi a proprio agio con l’ambiguità

    Pensate soltanto ai cambiamenti tecnologici che ci sono state negli ultimi 10 anni. Fino a quattro anni fa il concetto di ‘big data’ non esisteva, mentre oggi è una delle parole più importanti quando si parla di investimenti e innovazioni. Solo 9 anni fa gli iPhone erano un prodotto frutto dell’immaginazione dei consumatori e nessuno avrebbe mai pensato che un giorno potessero rivoluzionare completamente l’industria dei telefonini.  

    La realtà, per i leader IT, è che il 2020 sarà completamente diverso rispetto al 2015 e nessun piano potrà sostituire il concetto per cui l’incognito è l’unica certezza. Il passo veloce verso l’innovazione dipende dall’agilità del team IT. Più i team si sentono a proprio agio con l’ambiguità, più sarà facile produrre risultati chiari e coerenti.
  • Dare priorità ai risultati aziendali rispetto ai costi

    L’IT non è più da considerare un salasso, ma un vero e proprio agente di cambiamento per le aziende che vogliono aumentare la loro esperienza cliente. Le minacce alla sicurezza, imprevisti picchi di domanda e l’aumento della frammentazione delle informazioni sono fattori che portano i leader IT a dover prendere decisioni in pochissimi secondi per non compromettere possibili entrate da milioni di Euro.

    C’è sempre un costo associato al cambiamento, il che significa che le aziende devono comunque investire per implementare servizi cloud e infrastrutture storage. Ma l’assenza di infrastrutture scalabili potrebbe sensibilmente compromettere la velocità e la crescita dell’azienda.

    Invece di fissarsi sui costi, i leader IT devono valutare quali sono le opportunità.

     

  • Vedere le costrizioni come elementi a favore della creatività

    Conformità, proprietà intellettuale e considerazioni di sicurezza possono apparire inizialmente come delle barriere all’innovazione. Nell’implementare nuovi sistemi le aziende devono essere sicure di rispettare le leggi locali, gli standard di sicurezza e le leggi internazionali.

    Per ottenere successo tuttavia non bisogna vedere queste costrizioni come un rischio, ma è necessario invece tenere conto delle conformità e basarsi su di esse per favorire la creatività.

 

Per saperne di più vi invitiamo a leggere Report 2015: profilo dei leader in materia di infrastrutture

 

profilo dei leader.JPG

Massimiliano Galeazzi
0 Kudos
Informazioni sull'autore

MassimilianoG

Marketing