HPE Blog, Italy
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

I tipi di licenze offerti con HPE OEM Windows Server Reseller Option Kit (ROK)

MassimilianoG

Nel post “Cosa è ROK (HPE OEM Microsoft Windows Server Reseller Option Kit)?” abbiamo visto in generale cosa ROK. Qui invece vediamo quali sono le licenze disponibili con HPE OEM ROK.

 

Hewlett Packard Enterprise vende le licenze Microsoft Windows Server OEM in diversi modi. Per garantire ai clienti l’acquisto della corretta edizione di Microsoft Windows Server, con il giusto server HPE, è stato sviluppato HPE OEM Microsoft Reseller Option Kit (ROK). Attraverso I partner rivenditori HPE, ROK offre prezzi accessibili, opzioni flessibili, gestione centralizzata degli ordini e un unico punto di riferimento per aiutare i clienti a essere più produttivi, ottenere di più a parità di investimento e garantire l’operatività costante dell’azienda.

 

Con Windows Server in versione HPE ROK, il rivenditore è in grado di fornire ulteriori servizi di installazione e configurazione, in modo da garantire l’abbinamento e l’installazione della versione deli sistema operativo Windows Server su server HPE sia la più adatta per l’ambiente IT del singolo cliente. Questo permette ai rivenditori di fornire una soluzione interamente personalizzata in base alle esigenze specifiche dei clienti e sia immediatamente pronta all’uso.   

 

HPE offre al momento le licenze ROK per Windows Server 2016 e Windows Server 2012 R2.

2017-08-10 WS2016 OEM ROK licenses.png

2017-08-10 WS2012 R2 OEM ROK licenses.png

 

Vediamo i significati dei vari nomi presenti nelle due tabelle che abbiamo qui sopra illustrato:

 

Datacenter edition, Standard edition, Essentials edition e Foundation edition

Microsoft Windows Server è disponibile in diverse edizioni, ognuna in grado di soddisfare le diverse esigenze dei vari clienti. Windows Server 2016 è disponibile in tre edizioni (Datacenter, Standard e Essentials) mentre Windows Server 2012 R2 è disponibile in quattro edizioni (Datacenter, Standard, Essentials e Foundation).

  • Foundation: per le piccole imprese con non più di 15 utenti, per le risorse IT classiche come file e stampanti, accesso remoto e sicurezza. NOTA: l’edizione Foundation è disponibile solo per Windows Server 2012 R2 e non per Windows Server 2016.
  • Essentials: per le piccole imprese con non più di 25 utenti e 50 dispositivi. NOTA: per quanto riguarda Windows Server 2016, Essentials è un’opzione ideale per i clienti che utilizzavano in precedenza Windows Server in versione Foundation, non disponibile per Windows Server 2016.
  • Standard: per ambienti fisici o a basso tasso di virtualizzazione.
  • Datacenter: per data center con alto tasso di virtualizzazione e ambienti cloud.

 

 

Base Licenses vs. Additional Licenses

La differenza tra licenze base e licenze aggiuntive è stata introdotta con Windows Server 2012.

Tutti i server richiedono almeno una singola licenza base. Questa licenza include certificato di autenticità (COA), product key, product software e i termini di licenza Microsoft Software (precedentemente conosciuti come End User License Agreement o EULA). HPE o i rivenditori HPE apporranno la licenza base COA al server.

 

A partire dal modello di licenza core di Windows Server 2016 , ciascuna licenza aggiuntiva fornisce i diritti per licenze core aggiuntive presenti sulla carta. HPE offre licenze aggiuntive per due, quattro e sedici core, sia per l’edizione Standard che Datacenter. NOTA: la licenza base e le le licenze aggiuntive devono coincidere per edizione e versione del prodotto. Le licenze aggiuntive si presentano in forma cartacea e contengono un adesivo COA fissato sul tesserino della licenza o nella confezione. La licenza aggiuntiva di Datacenter deve essere acquistata nello stesso momento in cui si acquista la licenza base e il server HPE. Tuttavia, le licenze aggiuntive Standard possono essere vendute in modalità After Point of Sale (APOS) e possono essere riassegnate a un altro server contenente già licenza base Windows Server 2016; diritti e limitazioni sono segnalati sulla carta della licenza.

 

Windows Server Standard Additional Licenses “APOS”

Le licenze Standard After Point of Sale (APOS) Standard sono licenze Windows Server con diritti di licenza espandibili:

  • Disponibili per tutti quelli che hanno già acquistato una licenza base per Windows Server 2016 Standard su server HPE.
  • Le nuove licenze aggiuntive sono dotate di diritti di riassegnazione, ovvero che le licenze aggiuntive Standard possono essere ora riassegnate a un altro server fisico con licenza base per Windows Server Standard. Questo può essere fatto una volta ogni 90 giorni.

 

Datacenter edition with reassignment rights

L’edizione Datacenter con diritti di riassegnazione consente ai clienti di avere più opzioni e più flessibilità nella licenza.

  • I numeri di partizione (part numbers) devono essere venduti insieme a un nuovo server HPE e sono un opzione eccellente che consente ai clienti di riassegnare la licenza sistema operativo a un altro server per qualsiasi motivo (guasto all’hardware, manutenzione, aggiornamento ecc…)
  • Il COA relativo a queste partizioni si trova sulla carta, non in allegato al server

 

Avete ulteriori domande su come mettere insieme HPE OEM ROK con i server HPE? Lasciateci un commento qui sotto oppure inviateci una mail e assicurati di seguire la community di Coffee Coaching: LinkedIn, Twitter, Facebook.

 

 

 

 

Massimiliano Galeazzi
0 Kudos
Informazioni sull'autore

MassimilianoG

Marketing