HPE Blog, Italy
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Le priorità dei DevOps che aumentano l'efficienza

MassimilianoG

Dall’articolo Increase efficiency with these DevOps priorities di @ritika_puri

 

La necessità di aumentare l'efficienza è una priorità per tutti i leader dell'IT. I team tecnici sono sottoposti a pressioni sempre più forti per trasformarsi da centri di costo in agenti strategici. I grandi risultati iniziano però da piccoli passi: contano moltissimo le microdecisioni che i team di DevOps prendono ogni giorno. 

 

Gli sviluppatori lavorano duramente per stare al passo con le quattro principali tendenze dell'IT: cloud, mobile, social e big data. Danno il meglio di sé quando possono dedicarsi al pensiero creativo e strategico. I responsabili IT possono favorire i team di DevOps concentrandosi sulle tre aree seguenti:

 

Automazione

I processi scalabili e ripetibili sono alla base di qualsiasi strategia IT. Il problema però è che molti team devono affrontare progetti individuali. Anziché concentrarsi sulle opportunità per far crescere l'azienda, devono dedicarsi a tediose attività ripetitive. È giunto il momento di automatizzarle.

Creando script e flussi di lavoro ricorrenti, i team IT possono aumentare l'efficienza. I membri dei team locali, avendo più tempo a disposizione, possono creare opportunità per promuovere i cambiamenti e perseguire iniziative strategiche.

 

original (21).jpgGestione del progetto

I progetti complessi hanno molte variabili, quindi i membri del team si perdono con facilità nei dettagli di un'iniziativa. Per aumentare l'efficienza dell'IT, i team devono privilegiare l'infrastruttura collaborativa mediante tool, flussi di lavoro e sistemi. Oltre alla trasparenza, le persone dovrebbero poter accedere esattamente alle informazioni di cui hanno bisogno, in qualsiasi fase del progetto. 

 

Containerizzazione

Grazie alla containerizzazione, i team di DevOps possono ottimizzare l'efficienza di processi già di per sé efficienti. Usando i container, i DevOps hanno la certezza che le risorse adatte siano allineate ai processi adatti, senza sprecare tempo e fatica.

Quando gli sviluppatori usano i container, non si devono preoccupare dell'infrastruttura. Avendo la certezza che i loro sistemi funzionano al meglio, gli sviluppatori possono rivolgere la loro energia creativa verso opportunità strategiche di alto livello.

 

Considerazioni conclusive

L'efficienza dell'IT permette ai team di risparmiare tempo prezioso, di automatizzare le attività ridondanti e di migliorare la collaborazione. Le persone sono alla base di ogni processo e l'innovazione dell'IT permette ai team di dare il meglio di sé.

Massimiliano Galeazzi
0 Kudos
Informazioni sull'autore

MassimilianoG

Faccio attività di Marketing all'interno del team Microsoft OEM di HPE. Gestisco Coffee Coaching, la community dedicata ai rivenditori con tutte le novità HPE-Microsoft per le PMI.