HPE Blog, Italy
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Riprendiamo dai fondamentali. Cos'è un server

MassimilianoG

2015-09-02 Blog 699x466ITA.jpgCos'è un server? 

La parola server è da molto tempo entrata nel linguaggio comune, ma non tutti sono in grado di spiegare esattamente cosa sia. Un server è un computer presente su una rete che fornisce dati e altri servizi condivisi e accessibili da altri computer (denominati client) all'interno della rete.  I server possono essere impiegati per finalità diverse; alcuni forniscono software e applicazioni ai computer di rete, mentre altri possono essere dedicati per un unico scopo. Tra i servizi forniti da un server più conosciuti abbiamo: file, stampanti, email, internet, database, accesso remoto(VPN) e autenticazioni.    

 

Qual è la differenza tra un server e un "classico" computer desktop?  

Sebbene il server venga definito come un computer, in realtà funziona molto diversamente rispetto ai desktop. In questa tabella possiamo vedere alcune differenze fondamentali: 

 

Server 

Desktop e Workstations 

 

Progettato per supportare un unico utente finale 

Progettato per applicazioni multi-utente 

Contiene applicazioni per un singolo utente 

Progettato per funzionare 24 ore su 24 

Progettato per essere utilizzato 8 ore al giorno 

 

Diversi sistemi operativi 

Concepito in modo ridondante 

 

 

Reti peer-to-peer o reti basate sul server?  

Anche se molte imprese utilizzano reti peer-to-peer, vi consigliamo di scegliere o di convertire il vostro ambiente utilizzando reti basate sul server. Questo approccio consente di ottenere il vantaggio di avere un punto centrale (il server), dove gli utenti possono condividere e accedere alle risorse di rete. Il server controlla il livello di accesso che i singoli utenti hanno per la condivisione delle risorse; i dati condivisi restano in un'unica location rendendo più semplice il backup e le informazioni più protette.  

 

Cosa devo chiedere ai miei clienti quando cercano il server ideale?  

Non tutti i clienti sono uguali, per questo bisogna scegliere il server ideale in base alle caratteristiche di ciascun cliente. Fortunatamente, il portfolio HPE ProLiant è vasto e Microsoft Windows Server 2012 R2 è disponibile in quattro edizioni (Foundation, Essentials, Standard e Datacenter), per questo c'è sempre una soluzione ideale per ogni azienda!  

 

Ecco alcune delle domande da fare ai vostri clienti al momento della scelta del server:  

  • Quale tipo di applicazione utilizza nella sua azienda?  
  • Come è formata la sua rete? 
  • Quanti sono gli utenti che hanno accesso alla rete? 
  • Quanti sono i dispositivi collegati con la rete?  
  • Se ci sono, quale tipo di problematiche stà riscontrando nella sua rete oggi?  
  • Quali sono i piani per il futuro? (allargamento dell'azienda, numero di impiegati, numero di clienti ecc...) 

 

Sfruttare al massimo le soluzioni HPE ProLiant/ Microsoft Windows Server con HPE ROK 

Una volta scelto il ProLiant Hardware ideale è necessario metterlo insieme al sistema operativo in grado di operare correttamente. HPE Reseller Option Kit (ROK) permette ai rivenditori di vendere e implementare molto facilmente un sistema operativo Windows Server su hardware a marchio OEM. HPE ROK offre un sacco di vantaggi sia per i rivenditori che per i loro clienti. Con ROK è possibile personalizzare i sistemi operativi Microsoft in modo da essere perfettamente compatibili con i server HPE ProLiant.  

 

Avete altre dubbi sui server? Siamo qui per aiutarvi! Venite a far parte della community di Coffee Coaching su Facebook, Twitter, YouTube e LinkedIn e lasciateci un appunto, una domanda, oppure fateci sapere quali sono gli argomenti che volete vengano affrontati da noi nei prossimi post!  

Massimiliano Galeazzi
0 Kudos
Informazioni sull'autore

MassimilianoG

Marketing