HPE Blog, Italy
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Risposte alle domande sul Certificato di Autenticità di Windows Server 2019

GettyImages-626772974_60.jpgOggi la sicurezza è in cima alle priorità di quasi tutte le aziende. HPE e i nostri Partner lavorano sodo per proteggere i dati dei nostri clienti e le loro aziende. Una parte importante di questo impegno consiste nel contrastare la pirateria, in modo che i clienti abbiano la tranquillità di sapere che il loro hardware e software sia autentico. Il Certificato di autenticità (COA) di Windows Server® 2019 è una di queste misure. Continua a leggere per ottenere le risposte ad alcune delle domande più comuni sul COA.

 

Cos’è il COA?

Un COA di Windows Server è un’etichetta che certifica che una copia di Windows Server 2019 è autentica. Ci sono due tipi di licenze che includono un COA:

 

  • Licenze Microsoft® al dettaglio Full Packaged Product (FPP), le cui etichette non sono allegate all’hardware ma apposte su una scheda o sull’imballaggio.
  • Le etichette COA OEM per il sistema operativo, che devono essere applicate al server, ad eccezione dei prodotti con diritti di riassegnazione per i quali l’etichetta COA è applicata su una scheda.

 

WS2016 COA with concealment- product key blocked out.jpg

 

Dove si trova il COA?

Se il cliente ha ricevuto un sistema operativo OEM da un rivenditore, il COA dovrebbe essere stato applicato dal rivenditore stesso sul nuovo server nei seguenti posti:

 

  • Server (tower) HPE ProLiant ML: il COA è fissato al pannello anteriore.
  • Server ProLiant DL (rack) e SL (con scalabilità orizzontale): l’etichetta COA si trova nella parte laterale del server ed è quindi necessario estrarre il server dal rack per individuare l’etichetta COA.
  • Server HPE ProLiant BL (BladeSystem): il COA si trova nella parte superiore del blade ed è quindi necessario estrarre il blade per individuare l’etichetta COA.

 

È possibile trasferire un COA?

Le licenze COA OEM sono legate all’hardware con cui sono state acquistate e possono essere trasferite a un altro sistema solo in due situazioni:

  • Se il cliente acquista Microsoft Software Assurance per la licenza OEM entro 90 giorni dall’acquisto del server con una licenza server OEM.
  • Qualora le condizioni del prodotto prevedano diritti di riassegnazione. Questa opzione è inclusa solo nelle SKU “Windows Server 2019 Datacenter con diritti di riassegnazione”.

 

Cosa deve fare il cliente se perde il COA?

Il COA è la parte più importante di una licenza OEM. Costituisce la prova di acquisto principale e testimonia il fatto che il server include una licenza Microsoft OEM originale. È inoltre l’unico posto in cui i clienti possono trovare il codice Product Key 5x5 univoco, utilizzato per attivare la propria licenza del sistema operativo Windows Server. Se il COA venisse smarrito, né Microsoft né HPE possono sostituire tale certificato o il relativo codice Product Key. Pertanto, HPE consiglia vivamente di conservare in archivio una copia del codice Product Key 5x5 del COA, facendo una foto ad alta risoluzione dell’etichetta stessa da salvare su disco.

 

Cosa deve fare un cliente se l’etichetta COA risulta difettosa, danneggiata o mancante all’arrivo del server?

Se il server con l’etichetta è stato acquistato direttamente da HPE e manca l’etichetta COA oppure è difettosa o danneggiata, il cliente può contattare il Call Center HPE. È importante farlo entro il periodo di garanzia di 90 giorni per ricevere la migliore assistenza. L’analista del supporto HPE potrebbe chiedere al cliente di inviare via email una foto digitale ad alta risoluzione dell’etichetta difettosa o danneggiata, a scopo di indagine. La foto deve contenere una chiara immagine del numero di serie del COA e di ciò che rimane del codice Product Key.

 

Se il prodotto è stato invece acquistato presso un rivenditore, il cliente dovrà contattare il rivenditore per ricevere assistenza. Se necessario, il rivenditore può accedere al Call Center di HPE.

 

Se tu o i tuoi clienti avete altre domande su COA o sulle licenze, consultate le Domande frequenti HPE sulla gestione delle licenze Microsoft OEM - Windows Server.

Massimiliano Galeazzi
0 Kudos
Informazioni sull'autore

MassimilianoG

Faccio attività di Marketing all'interno del team Microsoft OEM di HPE. Gestisco Coffee Coaching, la community dedicata ai rivenditori con tutte le novità HPE-Microsoft per le PMI.