HPE Blog, Italy
1752299 Membri
4635 Online
108786 Soluzioni
Nuovo articolo
MassimilianoG

Windows Server 2022: guida alle nuove opzioni di licenza

L’ultima versione di Windows Server presenta novità importanti in un sistema operativo affidabile e ampiamente adottato. Le nuove funzionalità comprendono:

  • Sicurezza avanzata su più livelli per proteggere i dati dei clienti e rafforzare la sicurezza dei sistemi critici.
  • Funzionalità di cloud ibrido che offrono la possibilità di estendere gli ambienti Windows Server on-premise in Microsoft Azure, consentendo di gestire, proteggere e regolamentare Windows Server on-premise, all’edge o in ambienti multicloud da un singolo piano di controllo.
  • Piattaforma applicativa flessibile che offre a sviluppatori e altri professionisti IT la possibilità di compilare e distribuire applicazioni diversificate, con miglioramenti apportati ai container di Windows, come la compatibilità delle applicazioni e l’esperienza di Kubernetes.

HPE20170310198_800_0_72_RGB.jpg

I clienti che stanno valutando l’upgrade a Windows Server 2022 potrebbero avere domande sulle opzioni di licenza. Microsoft ha cambiato leggermente le opzioni disponibili, con l’aggiunta di una nuova versione di Datacenter, che dovrà essere eseguita con Azure. HPE offre licenze ROK (Reseller Option Kit) per:

 

  • Windows Server 2022 Essentials, generalmente adatto per piccole e medie imprese (PMI) con esigenze IT di base. Questa edizione supporta fino a 25 utenti e 50 dispositivi, non richiede licenze CAL (Client Access License) ed è riservata a server con un massimo di due processori.
  • Windows Server 2022 Standard, adatto per ambienti fisici on-premise o limitatamente virtualizzati, che richiedono un percorso flessibile verso la virtualizzazione.
  • Windows Server 2022 Datacenter è l'edizione destinata ad aziende di tutte le dimensioni con carichi di lavoro IT impegnativi e che richiedono capacità avanzate di storage, virtualizzazione e distribuzione delle applicazioni.
  • Windows Server 2022 Datacenter: Azure Edition è una versione speciale di Windows Server progettata e ottimizzata per un’esperienza avanzata di cloud computing. È destinata specificamente sia per l’esecuzione di macchine virtuali (VM) in ambiente infrastructure-as-a-service (IaaS) in Azure, che come VM in un cluster di Azure Stack HCI.

 

Per saperne di più su Windows Server 2022 e sulle opzioni di licenza, consulta queste risorse:

Massimiliano Galeazzi
0 Kudos
Informazioni sull'autore

MassimilianoG

Digital Marketing Lead at HPE Alliances. Managing Coffee Coaching, the HPE-Microsoft reseller community with all the news about SMB.