HPE Blog, Italy
1752780 Membri
6423 Online
108789 Soluzioni
Nuovo articolo
MassimilianoG

Rif.: Come funziona il calcolatore delle licenze core di Windows Server 2016 offerto da HPE

La sessione di Coffee Coaching seguente vuole farti esplorare il calcolatore delle licenze core per Microsoft® Windows Server® 2016 di HPE, uno strumento utile e facile da usare, in grado di aiutare i clienti a mantenere il controllo economico delle licenze Microsoft Windows Server 2016 per la propria azienda.

 

Con il modello di licenza basato sul core, le licenze del server dipendono dal numero totale di core presenti sul server fisico. Per saperne di più sulle licenze basate sul core clicca qui.

 

Per vedere quante sono le licenze di Windows Server 2016 necessarie per una soluzione server, un cliente o un rivenditore specifico basta cliccare su HPE Windows Server 2016 Core Licensing Calculator.

 

In questa demo trovi tutti i passaggi per capire meglio come funziona il calcolatore:

 

Vediamo qui di seguito i vari passaggi del calcolatore:

 

  • Selezionare l’edizione di Windows Server 2016 che verrà utilizzata

Il primo passaggio del calcolatore delle licenze core di Windows Server 2016 è quello di selezionare l’edizione di Windows Server 2016 che verrà utilizzata, Standard o Datacenter. L’opzione scelta può dipendere principalmente da quante macchine virtuali si vogliono eseguire sul server.

 

Windows Server 2016 Essentials non è inclusa come opzione all’interno di questo calcolatore perché utilizza un modello di licenza diverso (basato sui processori) e le licenze sono calcolate diversamente. Le informazioni che trovate qui sono valide solo per Windows Server 2016 Standard o Datacenter.

In questo esempio stiamo calcolando le licenze necessarie per Windows Server 2016 Standard.In questo esempio stiamo calcolando le licenze necessarie per Windows Server 2016 Standard.

 

  • Inserire i parametri del core fisico del server

Il secondo passaggio consiste nell’inserire le informazioni riguardo ai core fisici del server, per definire le licenze necessarie, immettendo semplicemente il numero di processori fisici e il numero di core fisici per processore.

In questo esempio stiamo calcolando le licenze per un server con 2 processore e un totale di 10 core per processore.In questo esempio stiamo calcolando le licenze per un server con 2 processore e un totale di 10 core per processore. 

È importante tenere conto delle 3 regole da seguire per le licenze basate sui core:

  • Tutti i core fisici nel server devono essere licenziati
  • È necessario avere un minimo di 8 licenze core per ogni processore fisico
  • È richiesto un minimo di 16 core per ogni server

Possibile che comunque si riesca a trovare un’alternativa anche per i server con meno di 8 core per processore o con meno di 16 core totali.

 

  • Calcolare i requisiti per le licenze core

Quando vengono inseriti il numero di processori fisici e di core per processore, il calcolatore conta il numero di licenze base e di licenze aggiuntive necessarie per licenziare correttamente la soluzione server.

In questo esempio, il calcolatore ci dice che abbiamo bisogno di una licenza base di Windows Server 2016 Standard (che copre 16 core) e avremo bisogno anche di ulteriori licenze per coprire altri 4 core. Il calcolatore consiglia di acquistare una licenza aggiuntiva APOS da 4 core per Windows Server 2016 Standard.In questo esempio, il calcolatore ci dice che abbiamo bisogno di una licenza base di Windows Server 2016 Standard (che copre 16 core) e avremo bisogno anche di ulteriori licenze per coprire altri 4 core. Il calcolatore consiglia di acquistare una licenza aggiuntiva APOS da 4 core per Windows Server 2016 Standard. 

NOTA: Le licenze aggiuntive Windows Server 2016 Standard After Point of Sale (APOS) sono disponibili per 2, 4, o 16 core. Il calcolatore è in grado di consogliarti le licenze aggiuntive richieste per coprire i tuoi core aggiuntivi da licenziare.
Le licenze aggiuntive APOS di Windows Server 2016 Standard includono molti vantaggi, possono essere vendute con o senza server e possono essere riassegnate anche a un altro server che dispone di una licenza base di Windows Server 2016 Standard. Le licenze Standard Additional APOS non includono supporti o codici product key, ma sfruttano i supporti e il product key inclusi nella licenza base.

 

  • Inserire il numero di macchine virtuali necessario

HPE OEM Microsoft Windows Server 2016 Standard include fino a due istanze dell’ambiente sistema operativo (VMs/OSEs) o fino a due container Hyper-V una volta licenziati tutti i core fisici presenti sul server. Per ogni due VMs/OSEs aggiuntive o container Hyper-V, tutti i core del server devono essere di nuovo licenziati. Se c’è bisogno di licenziare più di 2 VMs/OSEs o container Hyper-V, il numero di macchine virtuali desiderato in più viene immesso adesso.

In questo esempio, abbiamo bisogno di una licenza per un totale di 4 macchine virtuali. Poiché le licenze per 2 macchine virtuali sono incluse nella licenza Standard Base (una volta che tutti i core fisici sono concessi in licenza), è necessario richiedere licenze per 2 macchine virtuali aggiuntive.In questo esempio, abbiamo bisogno di una licenza per un totale di 4 macchine virtuali. Poiché le licenze per 2 macchine virtuali sono incluse nella licenza Standard Base (una volta che tutti i core fisici sono concessi in licenza), è necessario richiedere licenze per 2 macchine virtuali aggiuntive.  

  • Calcolare i requisiti per la licenza delle macchine virtuali
    Una volta inserito il numero di macchine virtuali aggiuntive necessario, il calcolatore ti dirà il numero di core aggiuntivi richiesti per licenziare le macchine virtuali in più e ti consiglierà il numero di licenze aggiuntive richieste per ciascun core aggiuntivo.

In questo esempio, il calcolatore ci dice che per licenziare tutte le macchine virtuali (4 totali) è necessario licenziare 20 core in più. Il calcolatore suggerisce di licenziare questi core aggiuntivi con una licenza APOS Windows Server 2016 Standard Additional da 16 core e una licenza APOS Windows Server 2016 Standard Additional da 4 core.In questo esempio, il calcolatore ci dice che per licenziare tutte le macchine virtuali (4 totali) è necessario licenziare 20 core in più. Il calcolatore suggerisce di licenziare questi core aggiuntivi con una licenza APOS Windows Server 2016 Standard Additional da 16 core e una licenza APOS Windows Server 2016 Standard Additional da 4 core.

Dopo aver inserito il numero di processori, core e di licenze di macchine virtuali aggiuntive necessario, riceverai il numero e il tipo di licenze di cui hai bisogno.

 

Windows Server 2016 Datacenter

Windows Server 2016 Datacenter include istanze virtuali illimitate per VMs/OSEs e container Hyper-V su server con licenza. Pertanto, quando si utilizza il calcolatore delle licenze Core Windows Server 2016 per l’edizione Datacenter, non è richiesto di inserire i dati riguardo alle macchine virtuali ma è sufficiente immettere i dati riguardanti processori fisici e core.

 

Se bisogna eseguire più di 12 macchine virtuali, allora conviene, anche economicamente, utilizzare Windows Server 2016 Datacenter, che permette un utilizzo di macchine virtuali illimitato. Questo è particolarmente utile se si pianifica di aumentare il numero di macchine virtuali in seguito.

 

Sei pronto a calcolare le tue esigenze di licenza per HPE OEM Windows Server 2016? Con questo semplice strumento tutto ciò che devi sapere è il server ideale HPE ProLiant Gen10 (il modello di processore e i core totali per processore) e il numero di macchine virtuali necessario.

 

 


Hai domande sui prodotti e le soluzioni HPE OEM Microsoft, su Windows Server 2016 o sui server HPE? Entra nella community di Coffee Coaching per tenerti sempre aggiornato sulle ultime novità HPE OEM Microsoft e interagire con gli esperti HPE e Microsoft.

Seguici su Twitter | Unisciti al gruppo LinkedIn Clicca Mi Piace su Facebook | Guardaci su YouTube

Massimiliano Galeazzi
0 Kudos
Informazioni sull'autore

MassimilianoG

Digital Marketing Lead at HPE Alliances. Managing Coffee Coaching, the HPE-Microsoft reseller community with all the news about SMB.

Commenti
GianniP

Buon Giorno, ho acquistato una licenza windows server 2016 (16 core) + un'altra licenza (4 core) aggiuntivi, la domanda è come si installa la licenza dei i 4 core aggiuntivi?

Grazie

Buongiorno, La ringrazio per il commento. Non c'e' bisogno di installare la licenza aggiuntiva. Questo tipo di licenza non ha installation key e serve solo come certificato di conformità per i core corrispondenti.

Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Cordiali Saluti,

Massimiliano

Royts

Buongiorno,

vorrei prendere le licenze Datacenter per licenziare due host mono processore da 20 core, ma con vmware 6.0,. Avendo due host identici con 8 VM, quante licenze devo prendere? 

grazie

Robert

Buongiorno Robert,

solo per sicurezza, si tratta di 40 core totali? Per calcolare il numero di licenze necessario la invito a consultare il calcolatore delle licenze: http://h17007.www1.hpe.com/us/en/enterprise/servers/licensing/index.aspx#.XQjUV4gzaUl

Rimango a disposizione per maggiori chiarimenti.

Cordiali saluti,
Massimiliano

Buongiono,

Ho sistema iperconvergenza con datacore basato su due server. Ogni server ha 2 processori da 8 core fisici. Per ogni server ho acquistato 1 licenza win server 2016 standard (16 core) + 1 licenza aggiuntiva win server 2016 standard (16 core) in modo da aver licenziato tutti i core. Il sistema di virtualizzazione è vmware. Mi chiedevo visto che ogni licenza win server 2016 standard mi fornisce la possbilità di creare 2 VM , ho a disposizione in totale 4 VM nel mio clustering. In pratica 1 licenza per server la utilizzerò per gli host che ospiteranno il datacore e mi rimangono solo 2 licenze per i server virtuali di lavoro. Con le licenze win server 2016 aggiuntive c'è la possibilità di creare altre macchine virtuali? o necessario l'acquisto di altre licenze? 

Grazie per la gentile collaborazione.

Davide