IT e Trasformazione Digitale
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Domande Frequenti HPE OEM Microsoft Windows Server parte 9: Windows Server Downgrade

MassimilianoG

2017-11-03 Downgrade FAQ.jpgRispondiamo ad alcune domande frequenti che vengono spesso fuori quando si parla di downgrade per Microsoft Windows Server. 

  • Cos’è un Windows Server downgrade?

Il diritto di utilizzare una versione precedente del prodotto concesso in licenza viene fornito all’utente finale, per alcune versioni, in base alle condizioni di licenza di Microsoft Software, e si chiama downgrade. Per esempio, i termini di licenza per Windows Server 2016 forniscono agli utenti finali il diritto di passare (downgrade) a Windows Server 2012 R2 a Windows Server 2012. 

 

  • Quali sono i diritti di downgrade per i miei clienti?

Molti software Microsoft includono il diritto di utilizzare una versione precedente del software al posto della versione acquistata in licenza. Per informazioni sui diritti di downgrade relativi a uno specifico prodotto Microsoft, fare riferimento alle condizioni di licenza software Microsoft per l’utente finale. Ulteriori informazioni le trovate sul sito web di Microsoft: microsoft.com/oem/it/licensing/sblicensing/pages/downgrade_rights.aspx.

 

I diritti di downgrade di Windows Server sono concessi agli utenti finali in base alle condizioni di licenza e consentono loro di utilizzare versioni precedenti del software, ad esempio Windows Server 2012 R2 o Windows Server 2012, fino a quando sono pronti a migrare alla nuova versione di Windows Server acquistata.

 

La possibilità di effettuare il downgrade non modifica le condizioni di licenza o assistenza per l’utilizzo del prodotto; i diritti ottenuti con l’acquisto del prodotto saranno ancora validi.

 

  • Cos’è una down-edition di Windows Server?

I diritti di down-edition di Windows Server consentono agli utenti di eseguire un’istanza di un’edizione di portata inferiore (qui per “edizione” ci riferiamo alla versione, ovvero Essentials, Standard o Datacenter) di Windows Server. Questo è applicabile solo per determinati prodotti e permesso in base ai termini di licenza del singolo prodotto.

 

Per esempio: le licenze di Windows Server 2016 Datacenter consentono all’utente di eseguire al suo posto un’istanza dell’edizione Standard.

 

  • Perché i diritti di downgrade & down-edition sono importanti?

I diritti di downgrade e down-edition aiutano a semplificare gli scenari di migrazione delle applicazioni per i clienti, consentendo loro di avere in licenza il prodotto Microsoft Windows Server più recente, ma anche di poter utilizzare versioni precedenti o inferiori di Windows Server in modo da supportare le applicazioni aziendali che non sono ancora passate alle tecnologie più recenti, fino a quando tutto il sistema IT non è pronto per migrate alla nuova licenza di Windows Server acquistata. In questo modo i clienti massimizzano i loro investimenti IT.

 

  • Quali opzioni di downgrade/down-edition sono disponibili via Hewlett Packard Enterprise?

Windows Server 2016 Standard e Datacenter includono il diritto di eseguire il downgrade del software per l’utilizzo di versioni precedenti o inferiori. Per ulteriori informazioni sulle opzioni disponibili via Hewlett Packard Enterprise potete consultare la seguente infografica: https://h41112.www4.hpe.com/wsdowngrade/DG_INFOGRAPHIC.pdf

 

  • Come faccio a richiedere un downgrade per Windows Server 2016?

HPE offre servizi di adempimento per determinati downgrade e down-edition media e activation key, in due modalità:

  1. Con l’acquisto del server: un cliente che acquista una licenza HPE OEM Windows su piattaforma HPE ProLiant può richiedere il kit di downgrade al momento dell’acquisto. Le opzioni di downgrade più conosciute sono disponibili direttamente dalla fabbrica.
  2. Dopo l’acquisto del server: se un cliente già dispone di un HPE Windows server kit, è possibile richiedere un downgrade al sito di HPE per il Windows Server Media https://ebiz3.mentormediacorp.com/HPEDGRCR/default.aspx. **Per fare questo, i clienti devono fornire una prova d’acquisto della loro licenza Windows Server, ad esempio un’immagine dell’etichetta COA (certificato di autenticità). I media e key di downgrade vengono spediti via mail.

 

Hai domande sui prodotti e le soluzioni HPE OEM Microsoft, su Windows Server 2016 o sui server HPE? Entra nella community di Coffee Coaching per tenerti sempre aggiornato sulle ultime novità HPE OEM Microsoft e interagire con gli esperti HPE e Microsoft. 

Seguici su Twitter | Unisciti al gruppo LinkedIn Clicca Mi Piace su Facebook | Guardaci su YouTube

Massimiliano Galeazzi
0 Kudos
Informazioni sull'autore

MassimilianoG

Commenti
Maurizio Ruggeri

Salve,

ma la stessa procedura di downgrade riguarderà anche le licenze CAL e RDS? Perché non risultano più acquistabili le seguenti licenze per Windows Server 2012 R2.

 

Grazie,

Maurizio.

MassimilianoG

Salve Maurizio.
Grazie mille per il commento. 

Per quanto riguarda le licenze CAL, il downgrade è disponibile solo per le CAL RDS.
Questa la procedura per il downgrade delle CAL RDS:

  • Fare clic su Start, selezionare Programmi, fare clic su Strumenti di amministrazione, quindi fare clic su Gestione licenze Servizi Terminal (o Desktop remoto)..
  • Nella console di Licenze Terminal Services, fare clic con il pulsante destro del mouse sul server di licenze, quindi fare clic su Proprietà.
  • Fare clic su Metodo connessione, quindi su Telefono.
  • Fare clic sul paese appropriato, quindi fare clic su OK..
  • Nel menu Azione, fare clic su Installa licenze, quindi fare clic su Avanti.
  • Chiamare il servizio clienti appropriato, utilizzando il numero di telefono visualizzato.
  • Fare clic su Annulla per uscire dalla console Gestione licenze Servizi Terminal.

Per maggiori informazioni La invito a scaricare il seguente documento con le Domande Frequenti HPE sulla gestione delle licenze Microsoft OEM - Windows Server:
https://h20195.www2.hpe.com/v2/getdocument.aspx?docname=4AA4-3787ite 

Eventi
Read for dates
HPE Webinars - 2019
Find out about this year's live broadcasts and on-demand webinars.
Maggiori informazioni
Read for dates
HPE at 2019 Technology Events
Learn about the technology events where Hewlett Packard Enterprise will have a presence in 2019.
Maggiori informazioni
Visualizza tutto
Novità
Inviato a (not sure about this translation, which is the context?):
Autore originale:
Inviato a (not sure about this translation, which is the context?):
Autore originale:
Visualizza tutto