HPE Blog, Italy
1752661 Membri
5622 Online
108788 Soluzioni
Nuovo articolo
MassimilianoG

Domande frequenti HPE OEM Microsoft Windows Server parte 7: le Client Access Licenses (CAL)

Dopo aver detto cosa sono le CAL e aver visto i vari tipi di CAL, trattiamo ancora lo stesso argomento relativo a Microsoft Windows Server, questa volta in versione FAQ.

 

Ecco 7 domande che vengono fuori frequentemente quando si parla di licenze.

 

1. Che cos'è una licenza CAL?

Una licenza di accesso client (CAL) è una licenza che concede i diritti di accesso ad alcuni software di server Microsoft. Le CAL vengono utilizzate insieme alle licenze software dei server Microsoft per consentire agli utenti e ai dispositivi di accedere e utilizzare i servizi di quel software server. Le licenze del sistema operativo Windows Server consentono di eseguire solo il sistema operativo sul server fisico per cui è concesso in licenza. Per fornire agli utenti o ai dispositivi i diritti di accesso al software del sistema operativo di Windows Server in esecuzione sul server, è necessario acquistare le licenze CAL di Windows Server.


2. Quali sono i diversi tipi di CAL?

Device CAL: L'acquisto di una licenza di accesso per ogni dispositivo (utilizzato da qualsiasi utente) è più conveniente sia dal punto di vista economico che da quello amministrativo per le organizzazioni in cui uno stesso dispositivo viene utilizzato da più utenti, ad esempio perché lavorano per turni.
Per esempio, un computer utilizzato da due persone ha bisogno di una Device CAL.   

User CAL: È necessario acquistare una licenza di accesso per ogni utente specifico che accede ai server ai server (tramite qualsiasi dispositivo). Le licenze CAL per utenti sono più convenienti, sia dal punto di vista economico che da quello amministrativo, per le organizzazioni con molti dipendenti mobili, che hanno l'esigenza di accedere alla rete aziendale tramite dispositivi sconosciuti.
Per esempio, un utente che accede alla rete aziendale tramite il suo PC portatile e il suo cellulare ha bisogno di una User CAL. 

RDS CAL: Le Remote Desktop Service (RDS) CAL sono richieste insieme a un CAL Device o User per tutti i dispositivi o utenti che devono accedere all’intero IT o a singoli programmi in remoto.
Per esempio, un amministratore di rete IT che ha bisogno di riavviare il server in remoto.


3. Qual è la differenza tra una licenza Windows Server CAL e una RDS CAL?
Una Windows Server CAL è necessaria quando un utente o un dispositivo accedono direttamente o indirettamente a Windows Server. Una Remote Desktop Service (RDS) CAL è anche necessaria per gli utenti che devono servirsi dell'accesso a programmi o al desktop completo in remoto. Per accedere al desktop remoto, sono necessarie sia una Windows Server CAL (User o Device) che una RDS CAL. Le RDS CAL contengono un codice Product Key per l'attivazione. Come eccezione a queste regole, possono accedere al software server fino a due utenti o dispositivi solo per scopi amministrativi, senza necessità di una RDS o Windows Server CAL.


4. Sono ancora necessarie le CAL per Windows Server 2016?
Le edizioni Windows Server Standard e Datacenter continueranno a richiedere le CAL di Windows Server per ciascun utente o dispositivo che accede a un server. Per alcune funzionalità aggiuntive o avanzate continuerà a essere necessario l'acquisto di una RDS CAL. Le RDS CAL sono necessarie in aggiunta alla licenza CAL di Windows Server per accedere alle funzionalità, come appunto i Remote Desktop Services.


5. È possibile acquistare licenze CAL aggiuntive dopo avere acquistato la licenza del sistema operativo?
Sì, i clienti possono acquistare licenze CAL aggiuntive da HPE o da rivenditori HPE autorizzati in qualsiasi momento senza dover acquistare un nuovo server HPE. HPE offre al momento pacchetti di CAL (utente o dispositivo) da uno, cinque, dieci e cinquanta pezzi e pacchetti da 5 RDS CAL (utente o dispositivo).


6. Posso utilizzare le CAL di Windows Server 2012 R2 per accedere a Windows Server 2016?
No. La versione delle CAL deve essere la stessa, o superiore, a quella del software del server a cui accedono. In altre parole, gli utenti o i dispositivi devono disporre di CAL Windows Server 2016 per accedere a un server che esegue Windows Server 2016.


7. Posso utilizzare le licenze CAL di Windows Server 2016 per accedere a Windows Server 2012?
Sì. Una licenza CAL di Windows Server consente di accedere a tutte le versioni precedenti di Windows Server. 

 

Hai domande sulle licenze HPE OEM Microsoft, Windows Server 2016 o server HPE? Entra nella community di Coffee Coaching per tenerti aggiornato sulle ultime notizie relative a HPE OEM Microsoft e interagire con gli esperti HPE e Microsoft. 

Seguici su Twitter | Unisciti al gruppo LinkedIn Clicca Mi Piace su Facebook | Guardaci su YouTube

Massimiliano Galeazzi
0 Kudos
Informazioni sull'autore

MassimilianoG

Digital Marketing Lead at HPE Alliances. Managing Coffee Coaching, the HPE-Microsoft reseller community with all the news about SMB.