HPE Blog, Italy
1752793 Membri
6038 Online
108789 Soluzioni
Nuovo articolo
MassimilianoG

Il calcolatore delle licenze core di HPE OEM Windows Server 2016

 

Come gi2017-02-02 Core Licensing Calculator.jpgà spiegato nel post “La struttura delle licenze core di Microsoft Windows Server 2016”, le licenze per Windows Server 2016 Standard e Datacenter sono cambiate rispetto alle versioni precedenti del sistema operativo e sono oggi basate sui core fisici (Core + CAL) e non sui processori (Processore + CAL).

 

Sappiamo che i cambiamenti possono generare confusione in apparenza, ma non deve essere così! Per aiutarvi con il calcolo delle licenze core necessarie, rivenditori e clienti possono utilizzare il nuovo HPE OEM Windows Server 2016 Core Licensing Calculator. Questo strumento aiuta a identificare facilmente il tipo e il numero di licenze core richiesto per licenziare correttamente un server HPE con Windows Server 2016. Il Core Licensing Calculator è personalizzabile in base ai prodotti offerti da HPE OEM.

 

Sono tre gli step da seguire per calcolare quante licenze sono necessarie. Ecco una rapida panoramica di questo tool e del suo funzionamento.  

 

Step 1: Quale edizione di Windows Server 2016 state utilizzando?

Quando aprite per la prima volta HPE OEM Windows Server 2016 Core Licensing Calculator, dovete innanzitutto selezionare l’edizione di Windows Server 2016 per cui volete calcolare le licenze, Standard o Datacenter.

Nota: Per questo esempio stiamo utilizzando solo Windows Server 2016 Standard

large (2).jpg

 

Step 2: Quali sono le vostre esigenze di licenza per quanto riguarda i core fisici?

Ci sono tre requisiti di licenza che devono essere seguiti per le licenze basate sui core:

  • Tutti i core fisici del server devono essere licenziati
  • Un minimo di 8 core devono essere licenziati per ciascun processore
  • Un minimo di 16 core devono essere licenziati per ciascun server

 

Dopo aver selezionato l’edizione di Windows Server 2016 che utilizzate, inserite semplicemente il numero di processori fisici presenti nel server, seguito dal numero di core fisici per processore.

Nota: Nel nostro esempio, il server ha 2 processori con ciascuno 12 core fisici

 large (4).jpg

Una volta inserito il numero di processori fisici e i di core per processore, il calcolatore vi mostrerà i requisiti di licenza per i core fisici (questo include la licenza Windows Server 2016 Base e tutte le licenze aggiuntive APOS necessarie).

 large (4).jpg

 

Step 3: Avete bisogno di licenze aggiuntive per le macchine virtuali?

HPE OEM Microsoft Windows Server 2016 Standard comprende fino a due istanze virtuali in ambiente sistema operativo (VMs/OSEs) o fino a due container Hyper-V quando tutti i core fisici del server sono licenziati. Per ogni due ambienti sistema operativo (VMs/OSEs) o container Hyper-V in aggiunta, tutti i core devono essere licenziati di nuovo. Se dovete licenziare più di due macchine virtuali, digitate il numero di macchine virtuali da aggiungere in questo step.

Nota: Nel nostro esempio, abbiamo bisogno di 2 macchine virtuali in aggiunta

 large (5).jpg

Una volta inseriti i processori, i core e le licenze aggiuntive per le macchine virtuali richieste, otterrete il risultato completo delle licenze di cui avete bisogno.

 

Standard vs. Datacenter

Mentre Windows Server 2016 Standard include fino a due istanze virtuali in ambiente sistema operativo (VMs/OSEs) o fino a due container Hyper-V una volta licenziati tutti i core fisici presenti sul server, l’edizione Datacenter include istanze virtuali illimitate di VMs/OSEs e container Hyper-V su server licenziato. Pertanto, quando si utilizza il Core Licensing Calculator per Datacenter, lo step 3 non è necessario, basta digitare il numero di processori e core.  

 

Volete conoscere meglio Windows Server 2016?

 

 

E seguite Coffee Coaching su Twitter, Facebook, YouTube e LinkedIn.

Massimiliano Galeazzi
0 Kudos
Informazioni sull'autore

MassimilianoG

Digital Marketing Lead at HPE Alliances. Managing Coffee Coaching, the HPE-Microsoft reseller community with all the news about SMB.