HPE Blog, Italy
1752633 Membri
5898 Online
108788 Soluzioni
Nuovo articolo
MassimilianoG

Transformation Fast Track: 4 funzioni su cui puntare oggi

Dall’articolo Transformation Fast Track: 4 Functions to Target Now

 

 

Le imprese stanno oggi vivendo un periodo di forte enterprise forward.JPGpressione dovuta ai cambiamenti. Sono sempre di più i concorrenti che guadagnano quote di mercato rinnovandosi, abbassando i costi, velocizzando i tempi di mercato e aumentando il coinvolgimento dei clienti.  In questo senso, diventa sempre più strategico il ruolo dei direttori informatici.

Non sempre le trasformazioni vanno a buon fine. Un dipartimento IT sovrautilizzato può mettere in pericolo l’intera organizzazione. La soluzione? Secondo Daniel J. Biondi, HPE Fellow e Chief Technology Officer, Financial Services per Asia, paesi del Pacifico e Giappone, è necessario focalizzarsi su quattro elementi, in modo da attuare una strategia misurata e a rischio contenuto, trasformando i sistemi IT cruciali senza perdere la tracciabilità delle funzioni aziendali.

  1. Interfaccia cliente

Per garantire un’esperienza cliente in tempo reale e personalizzata, i direttori informatici devono sbloccare e condividere i dati con gli utenti che ne hanno bisogno, in modo da individuare preziose informazioni e poterli accontentare più facilmente.

  1. Social Media

Le piattaforme social, come ad esempio Facebook, Snapchat e Instagram, stanno cambiando rapidamente il modo di interagire delle aziende con i clienti.

  1. Big Data e analitiche

I dati sono una risorsa molto potente, utile per affrontare la concorrenza e trasformare l’industria. Perfino il settore dell’edilizia sta facendo leva sulle analitiche Big Data per fare delle previsioni aziendali più curate. Con i servizi cloud di analisi, le aziende riescono, gradualmente, a sfruttare meglio la grande mole di dati non strutturati e riuscire ad avere un grosso impatto positivo sui costi e sulle tempistiche.

  1. Un occhio alla cultura

I processi di trasformazione coinvolgono due componenti distinte. Una strutturale – nuovi processi, tecnologie, framework organizzativi e amministrazione – l’altra invece riguarda la cultura, il cambiamento delle abitudini che bisogna avere per rispondere a nuove priorità e nuovi modi di pensare..

Per questo, al centro di ogni processo di trasformazione, devono essere messe soprattutto le persone.

HPE20160810044_800_0_72_srgb.jpg

Massimiliano Galeazzi
0 Kudos
Informazioni sull'autore

MassimilianoG

Digital Marketing Lead at HPE Alliances. Managing Coffee Coaching, the HPE-Microsoft reseller community with all the news about SMB.