ProLiant Servers (ML,DL,SL)
1745855 Members
4605 Online
108723 Solutions
New Discussion

controllo della conformità delle licenze non completato...

 
pino1
Visitor

controllo della conformità delle licenze non completato...

buongiorno a tutti

premetto che ho solo conoscenze sommarie di sw, 

sono titolare di uno studio con un server e 5 pc client

 

il server è 

HP PROLIANT ML310e Gen8 V2

il S.O. è  windows server 2012 foundation ROK

 

Il server viene usato come file server e solo con il programma di contabilità (Ebridge di Buffetti) utilizza i 5 PC come client.

Quindi non è configurato nessun dominio

 

Il problema è il seguente:

se tengo acceso il server per più di 5 o 6 giorni consecutivi mi appare il messaggio :"controllo della conformità delle licenze non completato il server verrà arrestato dopo 9 giorni.

Ho provato a seguire qualche blog di MS relativo a questo problema, ma mi sono perso...,perchè non mi sembrava fosse la mia situazione (che mi sembra relativa ad una configurazione molto semplice)

di seguito le proprietà della sk di rete e del DNS:

protocollo internet versione 4

IP: 192.168.1.10

subnet mask:255.255.255.0

gateway: 192.168.1.8

DNS predefinito: 192.168.1.10

DND alternativo:8.8.4.4

 

Spero che qualcuno possa essermi d'aiuto.

grazie

pino

1 REPLY 1
parnassus
Honored Contributor

Re: controllo della conformità delle licenze non completato...


pino1 wrote: Quindi non è configurato nessun dominio.

E' proprio questo il problema: Microsoft Windows Server 2012 (e 2012 R2) Foundation ed Essential DEVONO assumere il ruolo di root dommain controller ovvero essere gli unici controller di dominio (non supportano relazioni di trust con altri controller) nella rete in cui sono inseriti...non possono quindi funzionare come semplici membri di un Workgroup nè come membri di un dominio già esistente (o, meglio, lo possono fare solo temporaneamente per consentire la migrazione di tutti i ruoli dal controller attuale a loro stessi).

Il reboot forzato è conseguenza della configurazione con la quale viene fatto lavorare, configurazione che viola il modello di licensing che Microsoft impone per tali edizioni.

D'altra parte sembra che il funzionamento in Workgroup sia ammesso allora controlla il DNS primario (sè stesso), forse devi correggere quel parametro (usa Google DNS 8.8.8.8 anzichè sè stesso) affinchè la macchina risolva i nomi su Internet.


I'm not an HPE Employee
Kudos and Accepted Solution banner