HPE Blog, Italy
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Analisi predittiva e intelligenza artificiale per server con Microsoft e HPE

Intelligenza artificiale e analisi predittiva sono tra gli argomenti più citati dalle piccole e grandi aziende, quando si parla di trasformazione digitale. Ma cosa significano questi termini? Come si applicano al mondo dei server?

 

L’intelligenza artificiale è un ramo dell’informatica in cui le macchine eseguono attività tipiche della mente umana, come l’apprendimento e il ragionamento. L’AI può estendere le capacità umane e anche trasformare a livello esponenziale i dati in informazioni, azioni e valore.

 

L’analisi predittiva è un tipo di modellazione statistica in cui i computer riescono a prevedere eventi futuri sulla base dei dati storici. Le aziende possono utilizzare l’analisi predittiva per capire il comportamento del cliente, semplificare i processi interni, monitorare e automatizzare l’infrastruttura IT e la manutenzione delle macchine e altro ancora!

 

AI e analisi predittiva

In questo video, Kyle Todd, Category Leader Hybrid IT per Hewlett Packard Enterprise, ci parla di alcune tecnologie chiave che HPE e Microsoft hanno sviluppato per aiutare le organizzazioni a utilizzare l’analisi predittiva e l’intelligenza artificiale all’interno del proprio server.

 

Windows Server 2019 include una nuova funzione di analisi predittiva chiamata System Insights. Con System Insights, le funzionalità predittive sono basate su un modello di apprendimento automatico (machine learning), che analizza localmente i dati di sistema di Windows Server fornendo informazioni dettagliate sui trend di performance del server, in modo che le organizzazioni possano controllare e ridurre le spese operative. Ad esempio, se alcune applicazioni utilizzano una quantità di infrastrutture IT troppo grande o crescono più velocemente del previsto, l’analisi predittiva di System Insights metterà un contrassegno in modo da poter prendere provvedimenti.

 

All’interno di Windows Server 2019, System Insights viene fornito con quattro funzionalità predefinite:

  • Capacità di previsione
  • Previsione delle risorse di calcolo future
  • Rete
  • Storage

 

System Insights può essere gestito tramite l’estensione intuitiva Windows Admin Center e tutti i risultati stimati vengono pubblicati dall’event log, che consente di utilizzare Azure Monitor o System Center Operations Manager per aggregare più facilmente e visualizzare le stime in un gruppo di macchine.

 

L’AI per i server

Le caratteristiche di System Insights si abbinano perfettamente alla nuova offerta AI di HPE chiamata HPE InfoSight per server. InfoSight, nato come strumento di analisi predittiva per lo storage, è diventato così popolare da essere stato esteso anche ai server HPE. Con questo semplice tool è possibile trasformare il modo di gestire e supportare l’infrastruttura, abilitando operazioni di intelligenza artificiale in modo semplice e sul cloud. HPE InfoSight per server analizza e correla milioni di sensori basati sui server, al minuto e in tutto il mondo. Tutti i clienti HPE possono contare su sistemi più intelligenti e più affidabili. Con HPE InfoSight per server abbiamo messo insieme il machine learning e l’analisi predittiva di HPE InfoSight con il monitoraggio dello stato e delle prestazioni di Active Health System (AHS) e HPE Integrated Lights-Out (iLO), in modo da ottimizzare le performance e prevenire i problemi.

 

InfoSight per server e System Insights portano l’analisi predittiva a un livello completamente nuovo per la gestione dell’infastruttura IT. Grazie alle informazioni dettagliate sul consumo di risorse IT che fornisce questo tool, è possibile controllare in modo efficace i costi e allocare le risorse alle varie applicazioni in base agli investimenti da fare.

 

Massimiliano Galeazzi
0 Kudos
Informazioni sull'autore

MassimilianoG

Faccio attività di Marketing all'interno del team Microsoft OEM di HPE. Gestisco Coffee Coaching, la community dedicata ai rivenditori con tutte le novità HPE-Microsoft per le PMI.