HPE Blog, Italy
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Lavorare da casa? Windows Server Remote Desktop Services (RDS) ti aiuta

Windows Server RDS can help with employees working from home.jpg

Tecnologie Smart Working

Lavorare da casa, o comunque fuori dalla sede principale, è diventata ormai consuetudine. Sarà per bilanciare meglio la vita professionale con quella privata, oppure per tenere al sicuro i propri impiegati durante questo periodo di pandemia Coronavirus. In ogni modo, abilitare lo Smart Working utilizzando il Virtual Desktop Infrastructure (VDI), è una mossa molto intelligente per migliorare oggi la produttività e prepararsi per il futuro.

 

Microsoft Remote Desktop Services (RDS)

La buona notizia è che Microsoft Remote Desktop Services (RDS) ha tutto ciò di cui le aziende hanno bisogno per aiutare i lavoratori a connettersi alla sede principale mentre sono al lavoro da un’altra parte.

 

Con i servizi RDS, si può eseguire un'istanza di Windows Server® su un server on-premises e gli utenti possono accedere alle applicazioni e ai dati necessari in remoto, tramite rete. Questo significa che il persoanle è in grado di connettersi al gateway e di utilizzare un client Remote Desktop per accedere al computer di lavoro, a una sessione desktop di Windows Server o a un'applicazione desktop in esecuzione sul server. 

 

Possiamo riassumere i vantaggi con queste due situazioni:

·    Se gli impiegati, che lavorano in remoto, condividono file utilizzando sistemi cloud e email, in una situazione come lo smart working possono verificarsi problemi di controllo oppure versioni distorte di quello che sta succedendo, con conseguente mancanza di efficienza. Con RDS gli impiegati possono accedere alla versione più aggiornata delle applicazioni e dei dati, nella maniera più efficiente possibile.

·    Se i file e i dati sono archiviati localmente sui dispositivi degli impiegati, possono verificarsi seri problemi legati alla sicurezza e alla vulnerabilità. Con RDS, tutti i processi vengono eseguiti sul server on-premises (non sul computer locale) e tutti i file e i dati vengono salvati sul server stesso. In questo modo si garantiscono sicurezza, protezione dei dati e continuità all’azienda.

 

Windows Server 2019

Le aziende che utilizzano Windows Server 2019 possono già godere dei vantaggi dei servizi RDS in quanto già inclusi e pronti per essere utilizzati per l’accesso in remoto. L’unica cosa da fare è assicurarsi di disporre di licenze in grado di rispondere ai requisiti di desktop remoto, attraverso le licenze CAL RDS.[1]

 

Se l'azienda deve aggiornare il server on-premises o il sistema operativo, consigliamo di dare un’occhiata alle soluzioni HPE Small Business per la distribuzione in piccoli uffici con RDS, soluzioni pronte all’uso che includono hardware, software, servizi e tutte le migliori opzioni HPE ProLiant necessarie per operare con i servizi RDS. Queste soluzioni garantiscono affidabilità, disponibilità, continuità aziendale e tolleranza ai guasti. Inoltre, sono basate sulle caratteristiche degli ultimi server HPE ProLiant Gen10 e disponibili in diverse configurazioni e includono Windows Server 2019.

 

Enable Work From Home Solution Brief.JPGE se l’azienda non dispone del budget sufficiente per acquistare queste e altre soluzioni IT, HPE Financial Services viene in soccorso con le sue offerte, progettate per alleviare le difficoltà economiche e preparare le aziende a ottenere successo in futuro.

 

Leggi la sintesi della soluzione: Maggiore produttività per il lavoro da casa

 

 

 

[1] I criteri di licenza Microsoft per Windows Server Remote Desktop Services richiedono, oltre a una licenza CAL di Windows Server, agli utenti di acquisire una licenza CAL RDS di Windows Server per ogni utente o dispositivo che (i) accede direttamente o indirettamente a qualsiasi funzionalità RDS e/o (ii) accede direttamente o indirettamente al software server per interagire con un'intefaccia grafica utente (GUI) utilizzando funzionalità RDS o qualsiasi tecnologia di terze parti. 

Massimiliano Galeazzi
0 Kudos
Informazioni sull'autore

MassimilianoG

Faccio attività di Marketing all'interno del team Microsoft OEM di HPE. Gestisco Coffee Coaching, la community dedicata ai rivenditori con tutte le novità HPE-Microsoft per le PMI.