HPE Blog, Italy
1751943 Membri
4903 Online
108783 Soluzioni
Nuovo articolo
MassimilianoG

Portare il cloud dallo stato native al livello successivo

 

small.jpgDall’articolo Stackato Evangelism: Part One Taking Cloud Native Development To New Levels di Tim Clayton, Marketing Business Services 

Sapete quanti sviluppatori ci vogliono per fare una semplice app in grado di controllare se i collegamenti ai siti web funzionano? 48.000

Quando si parla di evangelizzazione dell’IT, probabilmente si pensa a un vecchio hippie che predica in una stanza davanti a delle persone poco interessate e che utilizza un tono di voce noioso e un linguaggio che varia tra il tecnico dettagliato e il gergo marketing.

In pochi mesi, il team di HPE Stackato Evangelism è riuscito a formare e coinvolgere più di 48.000 sviluppatori provenienti da tutta HPE. Mudasser Zaheer, Chief Evangelist / Senior Director of Product, HPE Cloud , ha affermato che da quando è venuto fuori con la prima prova di concetto di app nell’aprile dell’anno scorso, avevano già formato e coinvolto persone per fornire quattro soluzioni serie, per diversi settori industriali. “Il motivo per cui preferiamo fare evangelizzazione invece che marketing è che gli sviluppatori sono persone particolarmente furbe, che non si lasciano incantare da certi linguaggi. Rispondono a persone che parlano un loro linguaggio e che conoscono le problematiche degli sviluppatori. Il nostro obiettivo è quello di andare oltre, condividere la nostra esperienza con loro e aiutarli ad adottare soluzioni cloud su larga scala all’interno della loro community.”

L’evangelizzazione di HPEmedium.jpg è aperta, interattiva e sempre in movimento. Il compito del team è quello di andare sul posto e fare dei training per 30 persone circa. Da lì poi tenersi in contatto con i migliori e fornire loro sessioni di training individuali più intensive e maggior coinvolgimento sui progetti faro. L’obiettivo non è dare informazioni e andarsene, ma è di formarli e farli diventare ambasciatori, in modo da poter migliorare le loro nuove competenze, lavorando su soluzioni concrete che potranno affinare i loro talenti. Possono quindi a loro volta insegnare agli altri e diventare MVP nei loro team.  

Lo scorso anno il team ha elaborato una semplice idea: un’applicazione cloud in grado di scannerizzare un sito web e controllare se i link contenuti funzionano oppure no. Non avevano idea di cosa sarebbe diventata questa app o di quello che avrebbe portato. L’hanno chiamata app lavandino.  

Così tutto ebbe inizio. Da una semplice applicazione cloud ogni nuovo apprendista poteva aggiungere qualche funzione, dalle più banali a quelle più esplosive. La prima persona aveva chiesto “Possiamo aggiungere una funzione in grado di controllare se i link presenti nel sito portano a loro volta a link ancora validi?” Un’altra persona ha aggiunto una funzione di archivio storico che rileva i siti più controllati. Altre, più impazienti, non si accontentavano di aspettare e volevano notifiche in tempo reale relative ai collegamenti interrotti. E, naturalmente, qualche sviluppatore sovversivo ha pensato bene di costruire dei programmi per vedere se il sito si può guastare.

large.png

Questa è l’idea dell’evangelizzazione in HPE. Non una lezione o un test, ma un processo continuo di sviluppo dove le persone vengono a conoscere e possono a loro volta imparare l’uno dall’altro. Condividere esperienza e divertirsi creando cose incredibili.

 

Massimiliano Galeazzi
0 Kudos
Informazioni sull'autore

MassimilianoG

Digital Marketing Lead at HPE Alliances. Managing Coffee Coaching, the HPE-Microsoft reseller community with all the news about SMB.