HPE Blog, Italy
1752795 Membri
6171 Online
108789 Soluzioni
Nuovo articolo
MassimilianoG

Servizi finanziari: quando il tempo è denaro

 

Dall’articolo When Time is Money in Financial Services di Bill Mannel, VP & GMmedium (3).jpg HPC, Big Data & IoT Solutions, HPE Servers

 

Nell’economia digitale, la capacità di lavorare più velocemente rispetto alla concorrenza può creare un vantaggio economico diretto e misurabile. Uno dei mercati dove questo avviene praticamente ogni giorno è quello dei servizi finanziari, dove un processo di transazione, anche di una frazione di secondo, può valere milioni di Euro.  

HPE20160512223 financial trading giant touchscreen 1200 x 900.jpg

Dove il tempo è denaro

Oggi, per gli operatori finanziari ad alta frequenza, è possibile eseguire più di 10.000 negoziazioni in un battito di ciglia. Queste negoziazioni possono essere eseguite dalle macchine in meno della metà di un milionesimo di secondo, oltre un milione di volte più velocemente rispetto al modo di prendere decisioni del cervello umano1

Il processo di negoziazione stesso è in transizione. I trader passano sempre di più da programmi di scambio a processi sempre più automatizzati, che fanno leva su machine learning e analisi dei dati che comprendono anche dati non tradizionali, come ad esempio i Twitter feed, nel processo di decisione. Gli scambi commerciali stanno offrendo nuovi servizi vantaggiosi, come gli algoritmi di tipo deterministico. Gli algoritmi finanziari brevettati stanno diventando sempre più complessi. Le aziende finanziare hanno bisogno di processare sempre più dati per poter prendere meglio le decisioni, e lo devono fare velocemente.  

 

Mission control

Il bisogno di velocità non si limita all’automazione delle transazioni ma tocca anche il lavoro degli operatori finanziari e le workstation che lo supportano.

Le tipiche workstation dei trader di oggi sembrano qualcosa di più adatto al monitoraggio dello spazio che delle postazioni di gestione delle transazioni finanziarie. Possono includere quattro o più monitor ad alta definizione, tutti contemporaneamente accesi, per consentire agli operatori di seguire le informazioni in tempo reale provenienti da diverse applicazioni finanziarie e servizi.

 

Rimanere conformi

Tutte queste transazioni commerciali devono essere conservate, insieme ai potenziali petabyte di dati provenienti da diverse risorse. Una serie di prescrizioni normative complesse pone un sostanziale fardello sulle organizzazioni IT nel mantenimento della sicurezza dei dati e nella disponibilità dell’archivio per le attività di conformità.

 

Accelerare le prestazioni IT

In questi tre casi, potenza di elaborazione e velocità sono l’essenza. Aumentare le prestazioni IT diventa determinante. HPE fornisce prodotti ottimizzati per ciascuna delle seguenti applicazioni.

 

Per saperne di più vi invitiamo a consultare la guida di HPE Aumentare margini e profitti con soluzioni di trading innovative.

 

 

1How Fast is High-Frequency Trading? Faster Than You Think, Equedia Investment Research, 2015, http://www.equedia.com/how-fast-is-high-frequency-trading/

 2Certificato da Cohasset Association e KPMG per requisiti storage e audit

 

Massimiliano Galeazzi
0 Kudos
Informazioni sull'autore

MassimilianoG

Digital Marketing Lead at HPE Alliances. Managing Coffee Coaching, the HPE-Microsoft reseller community with all the news about SMB.