HPE Blog, Italy
1819684 Membri
3345 Online
109605 Soluzioni
Nuovo articolo
MassimilianoG

Tutto quello che c’è da sapere sulle licenze CAL di Windows Server 2019

I server HPE ProLiant Gen10 e Windows Server® 2019 sono stati progettati per essere interoperabili, offrendo ai clienti una maggiore flessibilità, sicurezza ottimizzata e innovazione. Con la fine del supporto per Windows Server 2008 e il rilascio di Windows Server 2019, molti clienti avranno probabilmente deciso di eseguire l’aggiornamento all’ultima versione di server e sistema operativo, con un conseguente numero elevato di domande sulle licenze CAL (Client Access License).

 

 

Bisogna considerare prima di tutto che, a partire da Windows Server 2016, le licenze Microsoft® sono basate sul core (invece che sul processore), e questo modello è ancora in vigore con Windows Server 2019. Con le licenze basate sul core, i clienti possono allineare meglio i costi ai requisiti di prestazione del server, oltre a semplificare la transizione all’IT ibrido e multicloud. Ma le licenze basate sul core sono solo l’inizio.

 

Quando un cliente acquista una licenza di Windows Server, acquisisce il diritto di installare il sistema operativo sul server. Tuttavia, la licenza di Windows Server non concede all’utente o ai dispositivi l’autorizzazione per connettersi a tale server. Quindi, oltre alla licenza di Windows Server 2019, i clienti devono anche avere a disposizione il numero e il tipo di licenze CAL appropriati. L’unica eccezione riguarda i clienti con una licenza di Windows Server 2019 Essentials, che non richiede licenze CAL.

 

Anche se apparentemente questo tipo di gestione delle licenze può creare confusione, in realtà è più vantaggioso per i clienti. Consente infatti a Microsoft di offrire un prezzo iniziale contenuto e ai clienti di pagare solo per quello che utilizzano; per questo motivo un sistema operativo di fascia enterprise diventa più accessibile alle imprese in generale.

 

User CAL o Device CAL : qual è la scelta ideale?

Esistono due tipi di licenze CAL per Windows Server: per utente e per dispositivo. Ecco come decidere qual è la migliore in base a una specifica situazione.

  • Le licenze CAL per dispositivo (Device CAL) consentono a un numero illimitato di utenti di accedere a Windows Server, da un singolo dispositivo. Quindi, per ogni dispositivo, è necessaria un’unica licenza CAL, indipendentemente dal numero di utenti che si connettono. Questa è la scelta più semplice ed economicamente vantaggiosa se ogni dispositivo viene usato da più utenti, ad esempio in un call center o per altri tipi di lavoro a turni in cui i dipendenti condividono la stessa workstation. Come regola generale, se un’organizzazione ha meno dispositivi rispetto al numero di dipendenti, questa è la scelta giusta.
  • Le licenze CAL per utente (User CAL) consentono a un singolo utente di accedere a Windows Server da un numero illimitato di dispositivi. Quindi, è necessaria una licenza CAL per ogni persona che accede al server, indipendentemente dal numero di dispositivi che usa. Questa è la scelta più economicamente vantaggiosa se il cliente ha dipendenti che accedono alla rete da più dispositivi mobili o sconosciuti oppure da remoto. In altri termini, se l’organizzazione ha meno dipendenti e più dispositivi, questa è probabilmente la scelta giusta.

 

Sono necessarie licenze CAL Remote Desktop Services (RDS)?

Alcuni clienti possono aver bisogno di licenze CAL per Servizi Desktop remoto, dette anche RDS CAL, in aggiunta alle licenze CAL per utente o per dispositivo. Una licenza RDS CAL è necessaria per utenti o dispositivi che accedono a Windows Server 2019 da remoto.

 

Quale versione di CAL di Windows Server è necessaria?

Le licenze CAL di Windows Server devono essere della stessa versione o di una versione successiva a quella del software del server a cui si accede. In altri termini, per accedere a un server che esegue Windows Server 2019, gli utenti o i dispositivi devono avere licenze CAL per Windows Server 2019. Le licenze CAL di Windows Server 2019 possono essere usate anche per accedere a Windows Server 2016, mentre le licenze CAL di Windows Server 2016 non possono essere usate per accedere a Windows Server 2019.

 

Come vengono vendute le licenze CAL?

Una volta stabilito il numero e il tipo appropriati, è possibile reperire le licenze CAL presso HPE o un partner autorizzato in pacchetti da 1, 5, 10 e 50 licenze, sia per User CAL che per Device CAL e in pacchetti da 5 licenze per le RDS CAL. Le licenze CAL non richiedono l’acquisto di un nuovo server, si possono ottenere in qualsiasi momento e dovranno essere aggiornate regolarmente con l’aumento del numero di utenti o di dispositivi.

 

Per i rivenditori, è consigliabile contattare i clienti per verificare che abbiano tutte le licenze CAL necessarie, perché i requisiti possono cambiare con la crescita del business. Per i clienti, ora è il momento giusto per verificare se le conformità sono rispettate.

 

Massimiliano Galeazzi
0 Kudos
Informazioni sull'autore

MassimilianoG

Digital Marketing Lead at HPE Alliances. Managing Coffee Coaching, the HPE-Microsoft reseller community with all the news about SMB.