HPE Blog, Italy
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Utilizzare i finanziamenti per superare le barriere che ostacolano il percorso verso l’innovazione

Le piccole e medie imprese spesso trovano il percorso verso la trasformazione digitale sbarrato dalla pura e semplice mancanza di risorse. HPE Financial Services può aiutarle a proseguire nella ricerca di migliori risultati di business. 

di Jennifer Streck, Senior Marketing Manager di HPE Financial Service


 

Il miglioramento delle capacità IT esistenti per promuovere l'agilità e l'innovazione è una delle tre principali esigenze delle piccole e medie imprese che promuovono la trasformazione digitale.[1] Eppure, secondo IDC, il 77% delle piccole imprese non dispone di risorse IT e ha bisogno di aiuto per iniziare.[2] Non è difficile capire il perché. I cicli di aggiornamento tecnologico si stanno accorciando. Continuano a emergere nuove architetture possibili. L'IT non è più una semplice strategia gestibile con fogli di calcolo. Per tutti questi motivi, e non solo, l'acquisizione di nuove tecnologie a supporto di una trasformazione digitale può sembrare un’antica saga, di quelle che terminano con un drago piazzato davanti al cancello dietro al quale sta il talismano incantato da recuperare. Il drago rappresenta lo status quo.

 

Per troppo tempo le organizzazioni hanno ignorato le possibilità di finanziamento per le nuove tecnologie, con la convinzione che i finanziamenti siano riservati solo a chi ha bisogno di denaro. Ma non è così. I vantaggi di adottare un programma di finanziamento vanno ben oltre il semplice pagamento delle nuove soluzioni tecnologiche. Con il partner giusto, si apre un mondo di possibilità e opzioni per salvare non solo il prigioniero rinchiuso nella torre (ovvero la capacità di innovare), ma anche per estendere i confini del proprio regno. È giunto il tempo di adottare un approccio diverso e di capire come sfruttare i vantaggi dei nuovi modelli di finanziamento dell’IT, uccidere il drago e trasformarsi nel cavaliere dalla scintillante armatura IT per il proprio business.


foto articolo.jpg

 

Mettiamoci al lavoro. Una delle considerazioni chiave per ampliare la copertura del budget è considerare i finanziamenti molto più di un semplice mezzo di pagamento. Esistono diversi modelli che possono aiutarti a risparmiare denaro, prevedere le spese, essere più agile in risposta a esigenze in costante evoluzione, semplificare il tuo processo di approvvigionamento e fornirti la flessibilità necessaria per soddisfare richieste crescenti e mutevoli.

 

Ad esempio, i modelli di abbonamento consentono di pagare per un determinato periodo di tempo e di raggruppare sotto un unico contratto hardware, software e servizi, contribuendo così all'efficienza dei processi. Questa soluzione offre un percorso di aggiornamento periodico con una tempistica programmata, senza bisogno di un nuovo contratto e di un nuovo prezzo, e ottimizza la tua preparazione in materia di tecnologica. Potresti anche avvalerti dei programmi di differimento dei pagamenti che ti rendono più agile e ti permettono di soddisfare le esigenze tecnologiche che dovessero nascere in caso di eventi non previsti e non pianificati per la tua attività.

 

Brandire la spada del pay-per-use contro l'overprovisioning

Le strategie tecnologiche che riguardano i servizi cloud e di virtualizzazione hanno permesso alle organizzazioni di rinunciare all'overprovisioning e quindi al pagamento delle risorse in eccesso. I modelli di finanziamento hanno assecondato questa tendenza e adesso sono disponibili opzioni di pagamento in base all'utilizzo. È anche possibile dilazionare l'implementazione nel tempo in modo da pagare le attrezzature solo quando vengono attivate. Questo modello è ideale per sedi distanti dal punto di vista geografico e per implementazioni graduali che altrimenti comporterebbero costi proibitivi e lentezza nell'innovazione.

 

Un'altra considerazione che molte piccole e medie imprese spesso trascurano riguarda la tecnologia di seconda mano. A volte l'intera infrastruttura non ha bisogno della tecnologia più recente e avanzata. È possibile integrare l'usato nel proprio ambiente in aree che non sono mission-critical e destinare il denaro risparmiato a nuove iniziative di innovazione incentrate sul fatturato e sulla crescita. È anche un'ottima opzione per sistemi di backup e ripristino e di gestione delle emergenze. Per non parlare del fatto che mantenere le attrezzature in circolazione più a lungo fa bene all'ambiente: un vantaggio su tutti i fronti.

 

Queste sono solo alcune idee per ispirare la tua ricerca. Per ulteriori informazioni e consigli su come avviare la trasformazione digitale con modelli di finanziamento flessibili, guarda questo video di IDC.

 

Infine, l’ambito della concorrenza non fa che crescere. Entro il 2021, circa il 30% delle piccole e medie imprese alle prime armi nel campo delle tecnologie digitali spenderà di più in connettività e tecnologie digitali per espandere le catene del valore e gli ecosistemi, diventando più competitive nelle economie digitali.[3] Non c'è motivo di farlo da soli. Sono in molti a voler eliminare quel drago una volta per tutte. Alleanze ben coordinate ti daranno la forza necessaria per andare avanti. Partner quali HPE Financial Services possono offrire tutto l'arsenale necessario per vincere oggi, domani e in futuro.

 

La morale di questa favola è: non aver paura! Un giorno i poeti scriveranno del giorno in cui, davanti al cancello, con il peso del tuo regno sulle spalle, hai ucciso il drago. Racconteranno come il cancello si è aperto, i fantasmi delle antiche tecnologie hanno cantato e il retaggio del tuo regno è stato messo al sicuro per le generazioni a venire. In alternativa, il tuo nome potrebbe campeggiare su una targa nella hall dell'azienda. Ma in ogni caso, la celebrazione sarà autentica e meritata. Sapere è potere, e ora hai il potere di rendere la tua strategia IT accessibile e sostenibile.

Forza, andiamo a sterminare qualche drago!

 

Ulteriori informazioni su HPE Financial Services

 

[1] Fonte: Forrester's Global Business And Technology Services Survey, 2018 2 Fonte: IDC SMB Insights, Spiceworks SMB Survey

[2] Fonte: IDC SMB Insights, Spiceworks SMB Survey 

[3] IDC FutureScape: Worldwide SMB 2020 Predictions, ottobre 2019   

 

Jennifer Streck è Senior Marketing Manager di HPE Financial Services Quando non aiuta i clienti e i partner di HPE Financial Service a sviluppare il loro potenziale di successo a lungo termine, Jennifer si dedica all’accanita visione di serie poliziesche ambientate nel Regno Unito.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

0 Kudos
Informazioni sull'autore

G_merli