HPE Blog, Italy
1753774 Membri
6750 Online
108799 Soluzioni
Nuovo articolo
MassimilianoG

10 strategie efficaci per la crescita delle PMI

HP20140317149(2).jpgDall’articolo 10 effective business growth strategies for SMBs

 

Raggiungere uno sviluppo sostenibile è una delle più grandi sfide aziendali odierne. Quando l’ordinaria amministrazione diventa la priorità di una piccola-media impresa (PMI), diventa difficile valutare e identificare la crescita e ancora più difficile è implementare strategie a basso costo e senza rischi.   

Ridurre i rischi massimizzando i guadagni, con il minimo sforzo, è essenziale nel mondo delle PMI. Gli approcci integrativi, come le acquisizioni, sono spesso molto onerosi e rischiosi. Secondo Harvard Business Review, determinare con certezza le priorità costituisce un approccio più intensivo e utilizzare opzioni a basso costo e rischio aiuta a svilupparsi ed entrare meglio nel mercato, rafforzare le relazioni coi clienti e esplorare nuovi canali e prodotti da offrire. Di seguito, vediamo dieci consigli semplici ed efficaci per portare le PMI verso una crescita di successo senza correre rischi particolari:

 

  1. Essere leader forti

L’ordinaria amministrazione è importante, ma quello che aiuta davvero le piccole e medie imprese a crescere è ampliare la leadership. Una buona leadership garantisce il benessere di una PMI e porta le aziende a raggiungere i loro obiettivi.

2. Conoscere e prendere cura dei propri clienti 

Quella di oggi è l’era del cliente. Conoscere i propri clienti, ascoltare le loro richieste e agire per offrire loro il miglior servizio sono le chiavi per aumentare la propria base. Ciascuna relazione diventa cruciale e deve essere coltivata per garantire la longevità dell’impresa.

3.  Essere in sintonia col proprio ambiente 

Capire ed essere navigati nell’ambiente relativo alla propria impresa e ai propri affari è essenziale per una buona crescita. Conoscere il mercato e rimanere aggiornati sulle nuove tendenze è fondamentale se si vuole diventare leader nel mondo dell’industria.

4. Conoscere la concorrenza 

Conoscere i clienti è importante, ma lo è anche conoscere i concorrenti. Conoscere il loro modo di agire può aiutare ad aggiustare la propria strategia aziendale e a trarre vantaggio dalle opportunità di mercato che possono aver perso. Le grandi occasioni possono venire prendendo spunto dagli obiettivi della concorrenza.

5. Costruire e credere nel proprio marchio

Il marchio rappresenta l’azienda in tutto il suo complesso. La crescita dipende dalla forza del proprio marchio, dai valori e dai desideri che trasmette. Dal marchio si può dedurre il posizionamento della PMI, le loro politiche di marketing, di cultura interna e di comunicazione con i clienti e le altre aziende.

6. Armare di talenti le PMI 

Il team di lavoro è spesso la chiave che porta alla crescita o alla stagnazione. Assumere e trattenere i migliori talenti è un investimento prezioso perché aiuta a definire le priorità per la costruzione dello staff e a far crescere tutti i suoi componenti. Il team è importante nel mandare avanti l’azienda. La costruzione di un team vincente crea positività, aumenta il valore del marchio e permette di raggiungere gli obiettivi prefissati.  

7. Favorire l’innovazione

Innovazione è una parola che deve essere presente nel vocabolario di ogni impresa in fase di crescita. L’innovazione è cruciale per sviluppare nuovi prodotti, risolvere problemi, migliorare i processi e andare oltre il proprio status quo. Inoltre, attrae molti clienti.

8. Comprendere i dati

Uno dei maggiori motori di crescita nel mercato di oggi sono i dati. Meglio vengono sfruttati i dati più sono alte le possibilità di crescere per la piccola e media impresa. Dai clienti all’inventario, le PMI sono in possesso di migliaia di informazioni preziose. Secondo Business 2 Community, perfino le piccole e medie imprese stanno facendo leva sui big data per definire le loro strategie aziendali. Sono molti gli strumenti disponibili in grado di aiutare le aziende a utilizzare i loro dati per migliorare le interazioni con i clienti, aggiornare i processi interni e supportare meglio i processi decisionali.

9. Cercare aiuto anche al di fuori della propria azienda 

Una delle maniere più efficienti ed efficaci per promuovere la crescita dell’azienda è pensare a partnership strategiche. Le partnership possono rafforzare l’impresa in svariati modi, tra cui nella gestione della catena di distribuzione, nella gestione finanziaria e nell’espansione della clientela.

10. Aumentare la strategia di crescita

Lo sviluppo di una strategia di crescita tangibile è parte integrante della pianificazione delle piccole e medie imprese. Le strategie di crescita aziendali rendono la mission, la visione e gli obiettivi di impresa più solidi e consentono di arrivare a destinazione in modo rapido e indolore.

 

I piani di crescita non devono comportare rischi. Focalizzarsi su processi e sistemi semplici può portare a una crescita significativa senza consumare risorse e senza mettere in pericolo il futuro della PMI.

Massimiliano Galeazzi
0 Kudos
Informazioni sull'autore

MassimilianoG

Digital Marketing Lead at HPE Alliances. Managing Coffee Coaching, the HPE-Microsoft reseller community with all the news about SMB.