HPE Blog, Italy
1753519 Membri
5000 Online
108795 Soluzioni
Nuovo articolo
G_merli

Consiglio per le PMI: Cosa si può fare subito per consentire ai dipendenti di lavorare da casa

  
Le aziende stanno facendo di tutto per mantenere i dipendenti connessi e produttivi mentre lavorano da casa. Se utilizzi Windows Server, è probabile che tu abbia già la capacità di consentire l'accesso remoto ai dipendenti, ma l'aggiunta di una soluzione dedicata può offrirti capacità di accesso remoto ancora più flessibili.



Molte aziende sono alla ricerca di soluzioni per consentire ai dipendenti di rimanere a casa con le loro famiglie in seguito all'epidemia di Covid-19. Alcune aziende dispongono già di solide funzionalità di reti per PMI che consentono ai dipendenti di accedere in modo sicuro a file, applicazioni e dati da qualsiasi luogo e su qualsiasi dispositivo; tuttavia, se stai cercando di gestire il tuo business con tutti i tuoi dipendenti che lavorano da casa utilizzando esclusivamente videoconferenze ed e-mail, probabilmente stai scoprendo quanto ciò possa essere limitante. E anche pericoloso. Senza l'accesso a un repository centrale, i file saranno probabilmente memorizzati su dispositivi personali, il che ostacola la collaborazione. Ma soprattutto, questi dispositivi possono essere esposti a errori da parte dell'utente e alle minacce della criminalità informatica.


foto blog.jpg


Ecco la buona notizia: potresti già disporre di funzionalità di accesso remoto integrate nel tuo sistema. Proprio così: se utilizzi Microsoft Windows Server in ufficio, puoi probabilmente sfruttare il Remote Desktop Service (RDS) integrato per consentire ai tuoi dipendenti di lavorare da casa in modo limitato, fin da subito.
Con RDS, è possibile eseguire una singola istanza di Windows Server, sia su hardware fisico sia su una macchina virtuale (VM), e gli utenti possono accedervi tramite una connessione di rete e Remote Desktop Protocol. L'immagine desktop configurata sul server viene clonata e presentata agli utenti con tutte le applicazioni e i dati ad essa associati. L’elaborazione avviene interamente sul server on-premise, non sulle macchine locali dell’utente, e tutte le istanze sono eseguite contemporaneamente su tale server.
RDS è ideale per applicazioni desktop semplici, come Microsoft Office e Outlook, specialmente quando la maggior parte degli utenti accedono alle stesse applicazioni e utilizzano più o meno la stessa quantità di risorse. RDS può essere abbastanza semplice da configurare, ma richiede alcune personalizzazioni e licenze specifiche da parte di Microsoft. HPE Small Business Solutions for Small Office Deployment offre funzionalità RDS. Può anche aiutarti a contattare il tuo provider di servizi IT per l'assistenza nella configurazione di RDS sul tuo server attuale e verificare che le tue licenze siano in regola.
Se hai bisogno di fornire l'accesso ad applicazioni più potenti o ad una grafica ad altissima risoluzione oppure se vuoi prepararti per il futuro con una soluzione più stabile e flessibile per il lavoro da casa, potresti valutare la possibilità di adottare un'infrastruttura desktop virtuale (VDI). Con VDI si utilizza un software di virtualizzazione per configurare un pool di server desktop virtuali da assegnare a vari utenti. Questi desktop non sono limitati ad un singolo sistema operativo o ad una singola architettura applicativa, come avviene invece nel caso di RDS. Queste soluzioni on-premise sfruttano la potenza della virtualizzazione e del software VDI specializzato per fornire agli utenti ambienti desktop personalizzabili proprio come fanno abitualmente con il loro PC/laptop tradizionale.
VDI è un’opzione ottimale se i tuoi utenti richiedono più personalizzazione, applicazioni su misura o applicazioni a uso intensivo di grafica, editing video, modellazione 3D o elaborazione di dati pesanti. Si tratta inoltre di una soluzione estremamente flessibile e in grado di supportare più tipi di dispositivi e sistemi operativi con livelli elevati di prestazioni e sicurezza. I desktop persistenti consentono agli utenti di ottenere un'esperienza personalizzata con un accesso alle risorse personalizzato in base al loro profilo di utilizzo. Possono anche disporre di installazioni di applicazioni e configurazioni del sistema operativo personalizzate.
Che tu scelga RDS o VDI, puoi trarre vantaggio da HPE Small Business Solutions. Si tratta di pacchetti pronti all’uso che includono l’hardware, il software, i servizi e le opzioni HPE ProLiant più vendute che ti servono per avere successo. Inoltre, tutte le HPE Small Business Solutions possono essere facilmente estese al cloud ibrido per ulteriori opzioni di disaster recovery con i servizi cloud di Microsoft Azure o un provider di servizi gestiti.
Se il budget è un problema HPE Financial Services dispone di offerte flessibili, come ad esempio HPE Subscription, che possono aiutarti ad acquisire l'IT di cui hai bisogno ora e a pagarlo nel tempo con rate mensili prevedibili ed economicamente vantaggiose.
Sappiamo che le cose si stanno muovendo piuttosto velocemente in questo momento e che può essere difficile stare al passo. Se hai bisogno di assistenza per analizzare le varie opzioni e/o per preparare i tuoi dipendenti a raggiungere il successo, contatta il tuo rappresentante HPE o un rappresentante del partner autorizzato. Siamo qui per aiutarti.
Per saperne di più, contatta il tuo rappresentante autorizzato HPE o visita il sito hpe.com/it/it/solutions/smb.html

Per saperne di più

 


SanSan-Strozier_1024px_1020017.jpgdi Sansan Stroizer, Solutions Marketing Manager for the Small and Midsized Segment di Hewlett Packard Enterprise

Articolo originale in inglese: Advice for SMBs: What you can do right now to enable employees to work from home

 

 

 



 

0 Kudos
Informazioni sull'autore

G_merli