HPE Blog, Italy
1752664 Membri
5534 Online
108788 Soluzioni
Nuovo articolo
MassimilianoG

Le piccole e medie imprese promuovono l’innovazione all’edge

Nel mondo moderno, l’IT è la forza propulsiva per il business, dalle piccole e medie imprese (PMI) alle grandi aziende. E anche se le grandi aziende hanno dalla loro parte le dimensioni e i budget adeguati, le PMI hanno iniziato a usare l’IT per porre le basi per un’azienda digitale che favorisca l’innovazione nell’intera organizzazione.

HPE20191223022_800_0_72_RGB.jpg

 

Secondo una recente indagine di Techaisle sulle tendenze di adozione della trasformazione digitale da parte di PMI e aziende midmarket, per il 38% delle PMI l’obiettivo principale che motiva gli investimenti nella trasformazione digitale è la creazione di un’infrastruttura che contribuirà a “promuovere l’innovazione”. L’indagine ha rilevato inoltre che il 40% delle PMI che considerano le tecnologie digitali una parte fondamentale della loro strategia sono particolarmente innovative.

 

Questa innovazione è apparente soprattutto all’edge, dove vengono creati i dati. L’edge computing si riferisce al processo di elaborazione dei dati in prossimità dell’edge della rete, dove vengono generati i dati. Consente alle PMI di prendere decisioni più rapide e informate, perché possono usare tutti i dati esattamente dove vengono acquisiti.

 

Per le PMI, l’edge computing offre vantaggi significativi: migliore customer experience, efficienza in termini di costi, crescita dei ricavi, maggiore produttività e ottimizzazione dei processi aziendali. La ricerca di Techaisle rivela che le PMI più lungimiranti usano già soluzioni all’edge per ottimizzare la collaborazione, acquisire una maggiore visibilità e contenere i costi della supply chain, adottare strategie di marketing localizzate e molto altro ancora.

 

Tuttavia, oltre ai vantaggi, l’edge computing presenta anche problematiche. Considerando che sistemi, lavoratori e clienti sono distribuiti, è necessario che i sistemi IT centrali e all’edge siano sincronizzati. Le soluzioni all’edge devono essere in grado di garantire flussi di dati uniformi per supportare i nuovi modelli lavorativi autonomi, ibridi e distribuiti, proteggendo al contempo utenti, clienti e dati al di fuori del firewall aziendale.

 

Per offrire queste funzionalità, le soluzioni all’edge devono essere basate su un core ibrido flessibile e reattivo, costituito da server, storage e gateway correttamente dimensionati per lo scopo previsto. Techaisle raccomanda alle PMI di affidarsi a un fornitore che abbia:

  • una conoscenza approfondita delle esigenze delle PMI
  • prodotti innovativi con server, sistemi di storage e prodotti di rete dimensionati per le PMI
  • leadership nell’ecosistema e una solida community di partner in grado di offrire supporto personalizzato alle PMI

 

HPE si impegna ad aiutare le PMI a esplorare e sbloccare funzionalità edge con l’edge computing multi-accesso che favorisce la crescita aziendale e garantisce sicurezza all’edge. Ad esempio, le soluzioni HPE Small Business per file e backup ibridi sono basate su server HPE ProLiant Gen10 e Gen10 Plus con Windows Server. Offrono una combinazione di funzionalità on-premise e su cloud per consentire alle PMI di adottare facilmente il cloud ibrido e proteggere il business da downtime e perdita di dati, a fronte di un risparmio di tempo e denaro. HPE aiuta anche le PMI a proteggere i dati all’edge, con un modello Zero Trust al passo con le nuove minacce informatiche e che colma i gap della sicurezza IT con l’automazione. HPE può aiutare le PMI a progettare, integrare e trasformare l’IT in modo da ottenere un ambiente intelligente di edge computing con protezione dei dati per competere nell’economia digitale.

 

Per approfondire questo argomento, leggi il white paper tecnico: Innovazione delle PMI all’Edge.

Massimiliano Galeazzi
0 Kudos
Informazioni sull'autore

MassimilianoG

Digital Marketing Lead at HPE Alliances. Managing Coffee Coaching, the HPE-Microsoft reseller community with all the news about SMB.