HPE Blog, Italy
1754713 Membri
4641 Online
108825 Soluzioni
Nuovo articolo
SaraGarofalo

Fastweb sceglie HPE GreenLake per potenziare i servizi cloud e ridurre il time to market

GettyImages-1300323379.jfif

Fastweb sceglie HPE GreenLake per potenziare i propri servizi cloud e ridurre il time to market

Con HPE GreenLake, Fastweb accelera le implementazioni dei servizi, e riduce il consumo energetico del 30%.

 

Milano, 5 luglio 2023 Hewlett Packard Enterprise (NYSE: HPE) annuncia che Fastweb S.p.A. ha scelto la piattaforma edge-to-cloud HPE GreenLake, leader di mercato nei servizi cloud, per potenziare i propri servizi Cloud e rendere ancora più efficiente la distribuzione delle proprie soluzioni, grazie all’ottimizzazione della governance e dei processi, con la massima sicurezza.

Fastweb è uno dei principali operatori di telecomunicazioni in Italia, con 3,1 milioni di clienti su rete fissa e 3 milioni su rete mobile, e da anni è un player di riferimento sul mercato delle soluzioni cloud per imprese e amministrazioni pubbliche, dall’infrastructure as a service (IaaS) al software as a service (SaaS), passando per l'intelligenza artificiale (IA), l'analisi dei big data e l’internet of things (IoT). Grazie all’integrazione con la piattaforma di HPE Fastweb sarà in grado di implementare ulteriormente il livello di efficienza nell’erogazione delle proprie soluzioni in Cloud riducendo sensibilmente il time to market e offrendo ai propri clienti un'esperienza cloud flessibile e scalabile, in grado di soddisfare le loro diverse esigenze e necessità.

HPE ha rilevato che i clienti che passano a HPE GreenLake da modelli CapEx tradizionali possono ottenere una riduzione di oltre il 30% dei costi energetici e del costo totale di gestione in 5 anni.

HPE GreenLake fornisce una piattaforma che ci permette di assicurare ai nostri clienti servizi cloud innovativi in grado di aiutarli a far crescere le loro aziende e a diventare più competitivi nei loro mercati”, ha affermato Domenico Impellicceri, Head of Fast Cloud ICT & SAP Services di Fastweb. “Con questa soluzione abbiamo una migliore comprensione dell'utilizzo della capacity, del consumo energetico e delle emissioni di anidride carbonica nonché un controllo più efficiente dei costi di gestione”.

Siamo orgogliosi che Fastweb abbia scelto HPE GreenLake come partner strategico per il suo viaggio nel cloud", ha affermato Mauro Colombo, Director, Technology and Innovation, Italia di Hewlett Packard Enterprise. “HPE GreenLake è una piattaforma unica che consente ai clienti di utilizzare le risorse IT as a service nell'intera infrastruttura, dall'edge al cloud, con ottime prestazioni, governance e compliance. In questo modo, Fastweb potrà sempre più focalizzarsi nello sviluppo di servizi cloud a valore aggiunto per i propri clienti, lasciando a noi la gestione e l’erogazione dei servizi cloud infrastrutturali. Per questo progetto con Fastweb abbiamo fornito la soluzione in collaborazione con Npo Sistemi, un'azienda italiana specializzata in soluzioni e servizi IT, partner autorizzato di HPE per l'erogazione dei servizi HPE GreenLake”.

NPO Sistemi collabora con Fastweb da molti anni su diversi progetti legati al cloud computing e all'ottimizzazione dei data center”, ha affermato Stefano Lombardi, Direttore Marketing di Npo Sistemi, una società di Ricoh. “Siamo orgogliosi che ci abbiano affidato ancora una volta questo importante progetto che sfrutta la nostra esperienza nella fornitura dei servizi HPE GreenLake. Siamo certi che questa soluzione porterà grandi vantaggi sia a Fastweb sia ai suoi clienti".

 

Informazioni su HPE GreenLake

La piattaforma edge-to-cloud HPE GreenLake consente ai clienti di accelerare la modernizzazione data-first e fornisce servizi cloud che possono essere eseguiti on-premise, all'edge, in una struttura di colocation e nel cloud pubblico. Nel primo trimestre fiscale del 2023, HPE ha registrato un fatturato annuo (Annualized Revenue Run-Rate, ARR) di oltre 1 miliardo di dollari, con una crescita del 31% rispetto al periodo precedente a valuta costante.  HPE GreenLake conta 65.000 clienti, supporta più di due milioni di dispositivi connessi e gestisce più di un exabyte di dati in tutto il mondo. Queste organizzazioni beneficiano di un control plane da cui automatizzare, orchestrare e gestire la loro strategia di cloud ibrido. La piattaforma HPE GreenLake, scalabile e a pagamento, offre anche sicurezza, conformità e controllo solidi e supporta un ampio ecosistema di partner, tra cui partner di canale, distributori, fornitori di software indipendenti, fornitori di cloud pubblico, fornitori di servizi e system integrator. Per ulteriori informazioni su HPE GreenLake, visitate il sito: https://www.hpe.com/us/en/greenlake.html


Informazioni su Hewlett Packard Enterprise

Hewlett Packard Enterprise (NYSE: HPE) è l'azienda globale edge-to-cloud che aiuta le organizzazioni ad accelerare i risultati sbloccando valore da tutti i loro dati, ovunque. Basato su decenni di innovazione e progettazione del futuro per far progredire il modo in cui le persone vivono e lavorano. HPE offre soluzioni tecnologiche uniche, aperte e intelligenti, anche in modalità as-a-service. L’offerta di HPE Compute comprende server, servizi cloud, calcolo ad alte prestazioni e intelligenza artificiale, Intelligent Edge, software e storage. HPE offre un'esperienza coerente dall’edge al cloud passando per i data center, aiutando i clienti a sviluppare nuovi modelli di business e nuove modalità di gestione per aumentare le prestazioni operative. Per maggiori informazioni visitawww.hpe.com

 

 

Contatti Stampa

 

Omnicom PR Group

Eros Bianchi, Carlo Patassi, Patrizia Pia

Tel. 02 62411911

E-mail: HPE-ITA@omnicomprgroup.com



 

 

0 Kudos
Informazioni sull'autore

SaraGarofalo

Marketing & Communication Specialist @HPE Italy