HPE Blog, Italy
1819507 Membri
3328 Online
109603 Soluzioni
Nuovo articolo
MassimilianoG

I diversi tipi di CAL e tutto ciò di cui hanno bisogno i tuoi clienti

Nel precedente post intitolato HPE OEM Microsoft Client Access Licenses: Cosa sono le CAL abbiamo visto il significato delle CAL, il motivo per cui sono necessarie e quando bisogna iniziare a parlare di CAL con i propri clienti.

 

Qui di seguito vediamo più in profondità l’argomento delle CAL, guardando ai diversi tipi di licenze e a come determinare ciò di cui i tuoi clienti hanno bisogno.  

 

Per iniziare facciamo un piccolo ripasso. L’acquisto di una licenza Microsoft Windows Server da accompagnare al nuovo server HPE Gen 10 consente al cliente di installare il sistema operativo sul server. Tuttavia, NON fornisce il diritto legale a utenti o dispositivi di connettersi al server. Per questo, ciascun utente (o dispositivo) ha bisogno di una Client Access License. Questo significa che i clienti devono acquistare una CAL per OGNI utente o dispositivo che deve accedere al sistema operativo Windows Server.

 

Ma la CAL è richiesta per ogni utente O dispositivo? Come determinare se stanno licenziando utenti o dispositivi? Come si fa a sapere il tipo di CAL necessario? Facciamo un passo indietro e ripartiamo dall’inizio vedendo i diversi tipi di CAL.

 

Sono tre i tipi di CAL esistenti:

  • User CAL
  • Device CAL
  • Remote Desktop Service (RDS) CAL

 

User CAL: le aziende acquistano una User CAL per ciascun utente che deve accedere al server e utilizzare servizi come archivio file o stampanti, indipendentemente dal numero di dispositivi con cui devono utilizzare questo accesso. Si consiglia di acquistare una User CAL se i dipendenti dell’azienda hanno bisogno dell’accesso roaming per la rete aziendale tramite diversi dispositivi, oppure, più semplicemente, se ci sono più dispositivi che utenti all’interno dell’organizzazione.

 

Device CAL: le aziende acquistano una Device CAL per ciascun dispositivo che accede al server indipendentemente dal numero di utenti che utilizza quel dispositivo per accedere al server. Le Device CAL possono essere convenienti e più semplici da gestire se l’azienda ha una forza lavoro che condivide i dispositivi, per esempio, quando si lavora in base a turni determinati.. 

 

RDS CAL: Le Remote Desktop Services (RDS) CAL (in precedenza Terminal Services CAL) devono essere acquistate per utilizzare il sistema operativo Windows Server e le componenti Remote Desktop Service. Le RDS CAL sono richieste per le aziende con utenti che hanno bisogno di accesso remoto totale o per alcuni programmi. NOTA: l’utilizzo dei Remote Desktop Services richiede sia una CAL Windows Server User o Device E una RDS CAL User o Device per ogni utenti o dispositivo.

 Picture6.jpg

 

Ora che sai tutto sulle CAL, forse ti starai chiedendo come determinare il tipo di licenze necessario per i tuoi clienti. È possibile decidere facilmente il tipo e il numero di CAL necessarie ponendo delle semplici domande ai tuoi clienti.

Questa chart ti potrà aiutare per quanto riguarda le domande da porre ai clienti.  

CAL Decision Tree.jpg

Le CAL sono disponibili in confezione da 1, 5, 10 o 50, in modo da poter aiutare i tuoi clienti a scegliere la confezione giusta in base alle varie esigenze. Ricordati di controllare coi clienti le CAL non solo nel momento in cui viene effettuato un nuovo acquisto HPE Server + Microsoft Windows Server, ma, in generale, anche quando le nuove esigenze dei clienti lo richiedono. Quando le licenze CAL sono conformi al proprio ambiente IT, la protezione dura più a lungo.

 

Hai domande sulle CAL, sui prodotti/soluzioni HPE OEM Microsoft, Windows Server 2016 o server HPE? Unisciti alla community di Coffee Coaching per tenerti aggiornato sulle ultime novità HPE OEM Microsoft e interagire con gli esperti HPE e Microsoft.

 

Massimiliano Galeazzi
0 Kudos
Informazioni sull'autore

MassimilianoG

Digital Marketing Lead at HPE Alliances. Managing Coffee Coaching, the HPE-Microsoft reseller community with all the news about SMB.