HPE Blog, Italy
annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

I tipi di licenze di Windows Server 2016 disponibili con HPE

Nel fare il “Confronto tra Windows Server 2016 Standard e Datacenter”, abbiamo scritto quali sono le somiglianze e le differenze tra due edizioni di Windows Server 2016, Standard e Datacenter, per aiutarti a scegliere la migliore opzioni in base alle esigenze IT dei tuoi clienti. Ma lo sapevi che ogni edizione di Windows Server può avere diversi tipi di licenze? Di seguito vediamo quali sono le licenze di Windows Server 2016 disponibili tramite HPE e da vendere ai tuoi clienti insieme ai server HPE.

 struttura licenze OEM.JPG

Le licenze di Windows Server 2016 utilizzano una struttura formata da licenze base e aggiuntive, già precedentemente introdotta con Windows Server 2012. Per eseguire Windows Server 2016 su un server HPE è necessaria almeno una licenza base per server. Le licenze base di Windows Server includono Certificato di autenticità (COA), Product Key, software del prodotto, condizioni di licenza software Microsoft (note in precedenza come Contratto di Licenza con l'utente finale o EULA) e devono essere acquistate al momento della vendita del server. HPE o i rivenditori HPE applicheranno il certificato COA della licenza base al server acquistato.

 

 

Le licenze base di Windows Server Standard e Datacenter coprono tutte e 2017-11-21 Base licenses vs additional licenses.jpgdue 16 core del server. Se, da una parte, queste licenze base coprono lo stesso numero di core, dall’altra si differenziano per quanto riguarda il numero di macchine virtuali consentito. Le licenze base di Windows Server 2016 Standard consentono di avere fino a 2 macchine virtuali una volta licenziati tutti i core fisici del server, mentre le licenze base di Windows Server 2016 consentono un numero illimitato di macchine virtuali una volta che tutti i core fisici presenti sul server vengono licenziati.

 

Per i clienti che hanno bisogno di licenziare core o macchine virtuali aggiuntivi, sono disponibili via HPE licenze aggiuntive Windows Server. Le licenze aggiuntive sono fornite in formato cartaceo con un adesivo COA che rimane attaccato in modo permanente alla scheda della licenza o alla confezione del prodotto. Le licenze aggiuntive per Windows Server 2016 Datacenter devono essere acquistate contestualmente alla licenza base e al server HPE.

 

Tuttavia, le licenze aggiuntive di Windows Server 2016 Standard possono essere vendute sia insieme alle licenze base di Windows Server 2016 e al server HPE che post-vendita (APOS), anche separatamente. Queste licenze offrono ai clienti diritti di licenza estesi:

  • Acquistabili da chiunque abbia già comprato una licenza base Windows Server 2016 Standard su un server HPE.
  • Fornite con diritti di riassegnazione, che consentono ai clienti di riassegnare la licenza del sistema operativo a un altro server, per qualsiasi motivo (hardware guasto, manutenzione, aggiornamento ecc…)

 

HPE offre anche Windows Server 2016 Datacenter con diritti di riassegnazione. Queste licenze, che devono comunque essere vendute insieme a un nuovo server HPE, consentono ai clienti di riassegnare la licenza a un altro server, dando loro quindi maggiore flessibilità di licenza.

 

 


Hai domande sui prodotti e le soluzioni HPE OEM Microsoft, Windows Server 2016 o sui server HPE? Entra nella community di Coffee Coaching per tenerti aggiornato sulle ultime novità HPE OEM Microsoft e interagire con gli esperti HPE e Microsoft:

Seguici su Twitter | Unisciti al gruppo LinkedIn Clicca Mi Piace su Facebook | Guardaci su YouTube

Massimiliano Galeazzi
0 Kudos
Informazioni sull'autore

MassimilianoG

Faccio attività di Marketing all'interno del team Microsoft OEM di HPE. Gestisco Coffee Coaching, la community dedicata ai rivenditori con tutte le novità HPE-Microsoft per le PMI.