HPE Blog, Italy
1752678 Membri
5599 Online
108789 Soluzioni
Nuovo articolo
MassimilianoG

Sauber F1 Team: precisione ed efficienza per vincere

large2.jpg

Dall’articolo Motorsport Leader Sauber F1 Team Wins Races with Precision and Efficiency di Heidi Greenwood Pate @HGPate

Le macchine di Formula 1 sono le auto più veloci del mondo, tra quelle che corrono su strada, e per vincere fanno affidamento a tecnologie sempre più innovative. “L’IT è diventato lo strumento più importante,” dice Monisha Kaltenborn, CEO di Sauber F1 Team. “C’è sempre voglia di aumentare la competitività.”

 

L’aerodinamica è la chiave del progetto e delle prestazioni di una vettura di F1, dall’aderenza in curva alla riduzione della resistenza. Per ottenere un’aerodinamica perfetta, la Sauber utilizza la fluidodinamica computazionale (brevemente detta CFD, Computational Fluid Dynamics) e effettua prove in galleria del vento per risolvere i problemi legati al flusso d’aria e sviluppare ulteriori miglioramenti aerodinamici. Grazie a un partner IT come Hewlett Packard Enterprise, Sauber fornisce soluzioni vincenti, utilizzando il giusto mix di infrastrutture IT per eseguire le funzioni di calcolo più complesse e ottimizzare le prestazione delle loro automobili e dei servizi correlati.

 

In questo video possiamo vedere nel dettaglio la soluzione HPE Moonshot, utilizzata all’interno dell’ambiente CFD della Sauber, e vedere come i servizi HPE Datacenter Care Operational Support siano in grado di aiutare il team di ingegneri a rimanere concentrati sulle prestazioni su pista.

 

 

 

Per maggiori informazioni:

Massimiliano Galeazzi
0 Kudos
Informazioni sull'autore

MassimilianoG

Digital Marketing Lead at HPE Alliances. Managing Coffee Coaching, the HPE-Microsoft reseller community with all the news about SMB.