HPE Blog, Italy
1753453 Membri
6550 Online
108794 Soluzioni
Nuovo articolo
MassimilianoG

Server: nozioni di base. Cos’è un server?

 

Per migliorare la tua attività (e, in ultima analisi, fare più soldi) è importan2018-09-21 What is a server.jpgte avere una buona conoscenza dei fondamentali. Prima di aiutare i clienti PMI a fornire loro la soluzione server ideale, è necessario far capire quali sono i vantaggi che possono ottenere dai server, soprattutto da HPE ProLiant + Windows Server. Questo post spiega tutto: cos’è un server, come si differenziano rispetto ai PC, la differenza tra reti peer-to-peer e server e come aiutare i clienti a trovare le soluzioni server ideali.

 

Cos’è un server?

Quando si parla di nozioni di base sul server, la domanda più semplice che viene fuori è: “cos’è un server?”. Partiamo quindi da questa domanda. Un server è un computer di rete che fornisce dati e altri servizi che possono essere condivisi e a cui si può accedere da altri computer (client) all’interno della rete. I server possono rispondere a molteplici scopi, come fornire software e applicazioni ad altri computer di rete, oppure essere utilizzati per un solo scopo. Tra i servizi forniti da un server più diffusi, per i clienti PMI, abbiamo: condivisione file e stampanti, web, database, accesso remoto (VPN) e autenticazione.

 

Qual è la differenza tra un server e un PC fisso “classico”?

Anche se abbiamo definito il server come “un computer”, in realtà è molto diverso rispetto a un PC fisso. Queste le principali differenze:

 

Server

Desktop & Workstation (PC)

·         Costruito per applicazioni multi-utente

  • Progettato per supportare un unico utente
  • Progettato per operare 24 ore su 24
  • Contiene applicazioni per un singolo utente
  • Concepiti in modo ridondante
  • Pensato per gli “orari di ufficio”

 

  • Ogni PC contiene un sistema operativo diverso (no univocità)

 

Reti Peer-to-peer e reti server per le PMI

Anche se molte piccole imprese utilizzano reti peer-to-peer perfettamente funzionanti, noi preferiamo comunque consigliare di passare a reti basate su server per diversi motivi. Con le reti peer-to-peer non esiste una posizione centrale per l’autenticazione degli utenti, l’archiviazione dei file o l’accesso alle risorse, che significa risorse limitate o inesistenti per la condivisione e la sicurezza. In una rete basata sul server, il server stesso diventa la postazione centrale in cui tutti gli utenti condividono e accedono alle risorse di rete. Questo consente molti vantaggi alle PMI; il server può controllare il livello di accesso per la condivisione da parte degli utenti e consente ai dati condivisi di trovarsi in un’unica posizioni, aggiungendo maggiore protezione e semplificando il backup e la protezione dei dati aziendali più sensibili.

 

Come posso aiutare i miei clienti a trovare la soluzione server ideale?

Sappiamo che non tutti i clienti sono uguali, per questo non tutti possono affidarsi alla stessa soluzione. Per fortuna, la famiglia server HPE ProLiant Gen10 è vasta e  Windows Server 2016 è disponibile in tre diverse edizioni (Essentials, Standard e Datacenter) e offre diverse opzioni di licenza, perciò una soluzione server ideale per ciascuna azienda è garantita!

Ecco alcune domande che puoi fare ai tuoi clienti per determinare la miglior soluzione server per la loro azienda:

  • Quali applicazioni stai eseguendo nella tua azienda?
  • Qual è il tuo attuale ambiente di rete?
  • Quanti utenti accedono alla rete?
  • Quanti dispositivi si collegano alla rete?
  • Se ci sono, quali sono i problemi che stai riscontrando nella tua rete?
  • Quali sono i piani di crescita della tua azienda per i prossimi anni (numero di impiegati, numero di clienti ecc…)?


Una volta raccolte tutte le informazioni necessarie, puoi confrontare tutti i server HPE ProLiant rack e tower per vedere quali sono i modelli che rispondono meglio alle loro esigenze.

 

Ottieni il massimo dalle soluzioni HPE ProLiant/Windows Server con HPE ROK

Una volta scelto il server HPE ProLiant ideale per il vostro cliente, ci sarà bisogno di abbinarlo con un sistema operativo appropriato! La licenza Reseller Option Kit (ROK) di HPE fornisce ai rivenditori uno dei modi più semplici per distribuire un sistema operativo Windows Server su server HPE ProLiant. HPE ROK offre diversi vantaggi sia ai rivenditori che ai clienti ed è progettato e testato appositamente per i server HPE ProLiant.

 


Hai domande sui prodotti e le soluzioni HPE OEM Microsoft, su Windows Server 2016 o sui server HPE? Entra nella community di Coffee Coaching per tenerti sempre aggiornato sulle ultime novità HPE OEM Microsoft e interagire con gli esperti HPE e Microsoft.

Seguici su Twitter | Unisciti al gruppo LinkedIn Clicca Mi Piace su Facebook | Guardaci su YouTubeMandaci una mail

Massimiliano Galeazzi
0 Kudos
Informazioni sull'autore

MassimilianoG

Digital Marketing Lead at HPE Alliances. Managing Coffee Coaching, the HPE-Microsoft reseller community with all the news about SMB.