HPE Blog, Italy
1754274 Membri
3711 Online
108813 Soluzioni
Nuovo articolo
MassimilianoG

Windows Server 2016: Licenza Base - Licenze Aggiuntive HPE

2018-05-04 Base Licenses vs Additional Licenses.jpgHewlett Packard Enterprise offre diversi tipi di licenze OEM in base alla varietà di prodotti Windows Server. Se stai provando a cercare il tipo di licenza più adatto al tuo cliente, è importante capire la differenza tra le Licenze Base e le Licenze Aggiuntive.  

 

Il sistema di licenze composto da licenza base e licenze aggiuntive è stato introdotto con Windows Server 2012, consentendo ai clienti di acquistare la quantità di prodotto necessaria per le loro soluzioni server. Tutti i server richiedono almeno una singola Licenza Base Windows Server. Questa licenza comprende il certificato di autenticità (COA), da apporre al server, il codice prodotto, il software e i termini di licenza Microsoft Software (precedentemente noti come End User License Agreement o EULA). La Licenza Base Windows Server 2016 di HPE copre 16 core, il numero minimo di core richiesti per il server (per maggiori informazioni qui Vediamo cosa sono le licenze Windows Server 2016 basate sul core)

 

Se il server del tuo cliente dispone di più di 16 core, si possono utilizzare le Licenze Aggiuntive, in modo da poter licenziare anche i core in più (da tenere presente che tutti i core fisici devono essere concessi in licenza). Le Licenze Aggiuntive sono inoltre richieste quando un cliente desidera mettere in licenza più di due macchine virtuali per Windows Server 2016 Standard. La Licenza Aggiuntiva, che viene utilizzata una volta ottenuta la Licenza Base, viene fornita in cartaceo, con un adesivo COA apposto sulla licenza stessa o sulla confezione. Importante da notare che le Licenze Aggiuntive per   Windows Server Datacenter devono essere acquistate allo stesso momento dell’acquisto della Licenza Base e del server HPE. In ogni modo, le Licenze Aggiuntive per Windows Server Standard possono essere vendute After Point of Sale (APOS) e riassegnate a un altro server con Licenza Base per Windows Server 2016 Standard.

 

A partire dal modello di licenza core di Windows Server 2016, ogni Licenza Aggiuntiva concede diritti per i core aggiuntivi elencati nella scheda. HPE, attualmente, offre le licenze aggiuntive per 2, 4 e 16 core sia per la versione Standard che Datacenter. La Licenza Base e tutte le Licenze Aggiuntive devono essere della stessa edizione e generazione di prodotto.  

 

 

 

Struttura delle licenze OEM

 

Windows Server 2016

Licenza Base

 

Windows Server 2016

Licenza Aggiuntiva

 

Tutti i server HPE richiedono almeno una Licenza Base Windows Server

Le Licenze Aggiuntive possono essere solamente associate a una Licenza Base Windows Server

Cosa contiene

·         1 certificato di autenticità (COA) da apporre al server, con product key di 25 caratteri (5x5) per l’attivazione del sistema operativo

·         1 DVD x64 HPE(nero e bianco)

·         Termini di licenza del software (EULA)

·         1 certificato di autenticità adesivo (SACOA), da apporre sulla licenza cartacea, con 1 keyless tracking ID

·         Nessun software o product key

·         Vengono applicati i termini di licenza del software (EULA) della Licenza Base

Quanti core copre

Le Licenze Base di Windows Server 2016 offerte da HPE coprono 16 core

Le licenze aggiuntive Windows Server 2016 sono disponibili per 2, 4 e 16 core, sia per l’edizione Standard che Datacenter

     

 

 

HPE offre le licenze Windows Server OEM in diverse modalità.

  • Hewlett Packard Enterprise offre le configurazioni di fabbrica preinstallate via online store, via partner di canale e via sales.
  • Le licenze OEM di fabbrica non preinstallate (conosciute anche come licenze “drop-in-box”) sono disponibili con i server HPE per i clienti che hanno scelto l’installazione fai-da-te. Le licenze sono disponibili online tramite i partner di canale HPE.
  • Le licenze ROK sono disponibili solo per i rivenditori via distributore autorizzato HPE. I rivenditori possono poi vendere ai loro clienti le licenze ROK insieme ai server HPE, fornendo il vantaggio di una licenza OEM HPE insieme a ulteriori servizi o prodotti.

 

 


Hai domande sui prodotti e le soluzioni HPE OEM Microsoft, su Windows Server 2016 o sui server HPE? Entra nella community di Coffee Coaching per tenerti sempre aggiornato sulle ultime novità HPE OEM Microsoft e interagire con gli esperti HPE e Microsoft.

Seguici su Twitter | Unisciti al gruppo LinkedIn Clicca Mi Piace su Facebook | Guardaci su YouTubeMandaci una mail

Massimiliano Galeazzi
0 Kudos
Informazioni sull'autore

MassimilianoG

Digital Marketing Lead at HPE Alliances. Managing Coffee Coaching, the HPE-Microsoft reseller community with all the news about SMB.