1754845 Members
5328 Online
108826 Solutions
New Discussion юеВ

Trunk o LACP

 
Angelo_Forum
Regular Visitor

Trunk o LACP

Ciao a tutti,
ho una granconfusione riguardo a trunk e LACP ed avrei bisogno il vostro aiuto.

Attualmente ho configurato due HP 2920 con ultimo firmware Aruba, messi in stack tra di loro con apposito modulo.

Successivamente mi sono messo a configurare dei trunk che vanno verso firewall e virtualconnect di server enclosure ma da qua sono iniziati i problemi.

Attualmente i trunk che ho creato lato switch sono tutti con da immagine allegata.

Se per├▓ provo a cambiare la tipologia dei trunk, come attivi ricevo degli errori, qui sotto le modalit├а possibili:

LACP Status:
disable
active
passive

Trunk Type:
none
trunk
lacp

Potete aiutarmi a capire come configurare questi trunk? Ho letto su internet e l'idea che mi sono fatto ├и che aggrego porte con il trunk e poi all'interno dovrei mettere da un lato (es switch) LACP Attivo e dell'altro (es virtual connect del server) LACP passivo.
Alcuni invece parlano di LACP dinamico.

Help!

2 REPLIES 2
parnassus
Honored Contributor

Re: Trunk o LACP

Ciao, sarebbe meglio scrivere in inglese (se ti ├и possibile) in modo che tutta la HPE Community possa intervenire (l'inglese ├и la lingua franca).

Ad ogni modo provo a risponderti io (se vuoi mandami un PM): l'idea ├и giusta ma la terminologia pu├▓ portarti fuori strada...Port Trunking ├и l'aggregazione di pi├╣ (n>=2 e generalmente n<8) interfacce (dette anche porte) fisiche come membri dell'interfaccia logica chiamata Trunk...poi tale interfaccia pu├▓ essere configurata in modalit├а Trunk (di qui la confusione) ovvero "non protocol" (senza protocollo) oppure LACP ovvero "protocollo IEEE 802.3ad".

Generalmente si usa configurare Port Trunking con l'interfaccia logica Trunk di tipo LACP (che, in alcuni contesti, pu├▓ essere chiamata Dynamic o IEEE 802.3ad)...poi a sua volta si sceglie Attivo in entrambi i lati (lato Server e lato Switch se i link fisici iniziano e terminano tra questi oppure lato Switch e lato Switch se i link iniziano e terminano tra due Switches).

Se hai uno Stack di Aruba 2920 (WB.16.04.xxxx) puoi creare un Port Trunking con, ad esempio, membri le porte 1/A1 e 2/A1 - cos├м usi porte uguali di membri dello Stack diversi per aumentare la resilienza in caso di problemi ad uno dei due Switch in Stack - oppure le porte 1/A1 ed 1/A2 (del solo membro 1 dello Stack)...se solo l├м hai tali porte a disposizione (penso 10G su modulo posteriore)...fatto questo selezioni LACP e scegli Attivo...lato Server devi fare bonding (o teaming) con le stesse caratteristiche (due porte, stesse velocit├а, stesso Full-Duplex, stesso LACP, stesso stato Attivo).

Fare Port Trunking con 1 porta non ha senso.

Davide.


I'm not an HPE Employee
Kudos and Accepted Solution banner
Angelo_Forum
Regular Visitor

Re: Trunk o LACP

Grazie 1000 per la risposta mi hai gi├а chiarito dei dubbi!
Ovviamente sullo switch ho fatto dei Port Trunk con due porte, come suggerivi tu ho fatto port trunk di due porte a 10GB.

Per cui ho un port trunk, il tipo di trunk ├и LACP, quando provo a cambiarlo in attivo mi seganal questo errore:

Dynamic LACP can not be activated in a manual trunk port

Cosa sbaglio? Il trunk una volta fatto non si pu├▓ modificare? Devo eliminarlo e ricrearlo?

Altra indicazione, le porte nel trunk le ho messe tutte in auto, meglio impostare la velocit├а e il full-duplex?

Grazie anticipatamente per l'aiuto
Ciao

Angelo

___________________________________________________

Thanks 1000 for the answer you have already clarified the doubts!
Obviously on the switch I made Port Trunks with two ports, as you suggested I did port port of two 10GB ports.

So I have a trunk port, the type of trunk is LACP, when I try to change it in the active I seganal this error:

Dynamic LACP can not be activated in a manual trunk port

What am I doing wrong? The trunk once done can not be changed? Do I have to delete it and recreate it?

Another indication, the ports in the trunk I put them all in the car, better set the speed and full-duplex?

Thanks in advance for the help
Hello

Angel