HPE Blog, Italy
1822158 Membri
3651 Online
109640 Soluzioni
Nuovo articolo
MassimilianoG

Informazioni sulle licenze aggiuntive per Windows Server 2019

Sono passati diversi anni da quando Microsoft® ha ottimizzato la struttura delle licenze di Windows Server® per consentire alle organizzazioni di acquisire solo quelle necessarie senza pagare più del dovuto per quelle non in uso. È risaputo che, per ogni server, è necessaria almeno una licenza base, che include il prodotto software, il Certificato di autenticità (COA), la chiave della licenza e le condizioni di licenza software. Questa licenza copre un server con un totale di 16 core, ossia il numero minimo di core che devono essere concessi in licenza per ogni server. Per Windows Server 2019 Standard, la licenza base copre anche due macchine virtuali (VM), mentre per Windows Server 2019 Datacenter copre un numero illimitato di VM, purché tutti i core fisici del server siano dotati delle licenze corrette.

GettyImages-1053421706 (1).jpg

Se un server include più di 16 core o più di due VM (per l’edizione Standard), sono necessarie licenze aggiuntive. Vediamo di seguito una panoramica delle licenze aggiuntive.

 

Licenze aggiuntive per Windows Server 2019 Standard

  • Server con più di 16 core: sono necessarie licenze aggiuntive per tutti i core in più rispetto al requisito minimo di 16. Quindi, per un server con 20 core è necessario acquisire una licenza base (per i primi 16 core) e quattro licenze aggiuntive.
  • Server con più di due VM: sono consentite due VM aggiuntive purché tutti i core fisici del server siano dotati di licenza. Quindi, per un server con 16 core e quattro VM, sono necessarie 16 licenze aggiuntive.

 

È importante tenere presente che le licenze aggiuntive HPE OEM di Windows Server 2019 Standard possono essere acquistate contestualmente al server, oltre che dopo l’acquisto iniziale. In quest’ultimo caso parliamo di licenze APOS (After Point Of Sale). Una volta ogni 90 giorni, le licenze APOS possono essere riassegnate a un altro server già coperto da licenza base per Windows Server 2019 Standard.

Licenze aggiuntive per Windows Server 2019 Datacenter

  • Server con più di 16 core: sono necessarie licenze aggiuntive per tutti i core in più rispetto al requisito minimo di 16. Quindi, per un server con 20 core è necessario acquisire una licenza base (per i primi 16 core) e quattro licenze aggiuntive.
  • Server con più di due VM: l’edizione Datacenter include un numero illimitato di VM, quindi non sono necessarie licenze aggiuntive.

 

È importante tenere presente che le licenze aggiuntive di Windows Server Datacenter devono essere acquistate contestualmente alla licenza base e al server HPE. Le licenze APOS non sono disponibili con Datacenter.

 

Acquisto di licenze aggiuntive da HPE

HPE offre licenze aggiuntive OEM di Windows Server 2019 Standard e HPE OEM di Windows Server 2019 Datacenter in incrementi di due, quattro e 16 core. La licenza aggiuntiva viene fornita in formato cartaceo con un adesivo COA da attaccare in modo permanente alla scheda della licenza o alla confezione del prodotto.

 

Come al solito, assicurati di informare i clienti che i server HPE ProLiant Gen10 e Windows Server 2019 sono stati progettati per essere interoperabili, per cui offrono una maggiore flessibilità, sicurezza ottimizzata e innovazione.

Vuoi saperne di più?

Ecco alcune risorse molto utili:

Massimiliano Galeazzi
0 Kudos
Informazioni sull'autore

MassimilianoG

Digital Marketing Lead at HPE Alliances. Managing Coffee Coaching, the HPE-Microsoft reseller community with all the news about SMB.