HPE Blog, Italy
1776979 Membri
2377 Online
109061 Soluzioni
Nuovo articolo
MassimilianoG

Le risposte che cercavi a tutte le tue domande su HPE ROK per Windows Server

Se cerchi una soluzione meno complicata e più conveniente per sfruttare i vantaggi del cloud ibrido, delle applicazioni moderne e della sicurezza multilivello avanzata, utilizzando i server HPE ProLiant Gen10 e Gen10 Plus insieme a Windows Server 2022 puoi accelerare la modernizzazione dell’IT. HPE OEM Microsoft Windows Server Reseller Option Kit o, più semplicemente, “ROK”, offre la soluzione ottimale per l’acquisto delle licenze di Windows Server 2022 per i nuovi server HPE ProLiant Gen10 e Gen10 Plus.

HPE20161102006_800_0_72_RGB.jpg

Che cos’è ROK?

ROK è un modello di distribuzione del software che consente di implementare il sistema operativo Windows Server 2022 in modo più semplice ed economicamente vantaggioso. Le licenze ROK possono essere aggiunte spontaneamente alla vendita di un server HPE ProLiant, perché sono incluse nello stesso listino prezzi utilizzato per la RAM, i dischi rigidi e le altre opzioni server. Il pacchetto è già pronto per l’installazione perché, oltre a essere stato testato, ottimizzato e certificato per i server HPE ProLiant, include anche gli strumenti di installazione personalizzati necessari e tutti i driver più aggiornati, protetti dalle misure di sicurezza più restrittive.

 

Quali sono i vantaggi di ROK per partner e clienti?

Le licenze HPE OEM ROK sono le stesse licenze che i clienti possono acquistare direttamente da Microsoft, ma offrono tanti vantaggi in più:

  • In genere, le licenze HPE OEM ROK costituiscono un’opzione più economicamente vantaggiosa, meno cara rispetto alle licenze per server e sistemi operativi acquistate separatamente.
  • La procedura guidata HPE Rapid Setup, incorporata nei server HPE ProLiant, offre una soluzione più semplice e assistita per installare Windows Server 2022 in meno tempo, riducendo anche la probabilità di errore.
  • Per 90 giorni dalla data dell'acquisto, HPE include il supporto elettronico o telefonico gratuito per la configurazione iniziale.
  • Il sistema operativo e i driver sono stati espressamente testati e certificati per i server HPE ProLiant.
  • Le licenze HPE OEM ROK sono vincolate al BIOS, pertanto possono essere installate esclusivamente nei server HPE.
  • I diritti di downgrade permettono ai clienti di utilizzare una versione precedente di Windows Server (fino a due generazioni prima), al posto di quella per cui è stata acquistata la licenza, in modo da continuare a supportare le applicazioni legacy.

 

Perché i rivenditori dovrebbero proporre ROK?

ROK offre un costo di acquisto inferiore, e questo semplifica la gestione dell’inventario da parte dei rivenditori, che possono stoccare e vendere tutte le licenze ROK di cui hanno bisogno. Le licenze ROK sono anche più pratiche, perché garantiscono un deployment più semplice e rapido, oltre al fatto che sono testate, personalizzate e supportate da HPE. Contribuiscono inoltre ad aumentare il fatturato, perché offrono maggiori possibilità di aggiungere licenze di accesso client (CAL, Client Access License) e HPE riconosce un incentivo per ogni licenza ROK venduta. I rivenditori possono anche aggiungere opzioni server, o servizi di installazione e configurazione, per offrire ai clienti la soluzione IT più adatta alle loro esigenze, con la praticità di potersi rivolgere allo stesso fornitore sia per l’acquisto che per il supporto.

 

Cosa devo fare per fornire le licenze ROK ai clienti?

Basta aprire la confezione, applicare il certificato di autenticità (COA, Certificate Of Authenticity) allo chassis del server, creare la schermata di licenza da visualizzare al primo avvio, quindi consegnare il supporto e il contenuto della confezione al cliente, insieme al server. Puoi anche offrire un servizio opzionale di preinstallazione.

 

Come vengono distribuite le licenze HPE ROK?

In base alla domanda prevista, il distributore determina le licenze per sistemi operativi e server da tenere in magazzino. Il rivenditore ordina le scorte al distributore, quindi il cliente acquista i server, le licenze ROK, le CAL e le altre licenze dal rivenditore.

 

Hai altre domande? Per ulteriori informazioni sulle opzioni di licenza Windows Server 2022 per i server HPE ProLiant Gen10, puoi visitare:

Massimiliano Galeazzi
0 Kudos
Informazioni sull'autore

MassimilianoG

Digital Marketing Lead at HPE Alliances. Managing Coffee Coaching, the HPE-Microsoft reseller community with all the news about SMB.